Redazione

LA GAZZETTA DEL NAUTICO Γ¨ un progetto coordinato dal prof. Federico Croci, coadiuvato dalla prof.ssa Anna Marsilii e realizzato da una redazione di studentesse e studenti dell'ITTL Nautico San Giorgio di Genova e Camogli.

Ogni settimana, il pomeriggio del giovedì, la redazione si riunisce nei laboratori della sede in Darsena, dove si discute, si scrive, si progetta e si pubblicano articoli, post e video.
Il giornale tratta temi molto differenti tra loro che si suddividono, principalmente, in due aree: 

  • Notizie scolastiche: iniziative, eventi, concorsi, alternanza scuola-lavoro, tornei sportivi, viaggi d'istruzione e articoli tecnici delle varie materie di indirizzo (navigazione, logistica, macchine, costruzione e aeronautica).
  • Notizie varie: a seconda degli interessi dei redattori, ogni anno la Gazzetta propone argomenti di varia attualitΓ , classificati in categorie. Alcuni esempi di filoni particolarmente ricchi di post: Viaggiatori del III Millennio, che raccoglie esperienze di viaggio, CuriositΓ  del giorno, per curiosare nel passato, Pensieri, categoria che raccoglie le riflessioni dei redattori e molto altro.

Tutte le attivitΓ  vengono promosse sui profili social de La Gazzetta, da Facebook a Instagram, a Youtube.

Per iscrizioni ed entrare a far parte della redazione, segnalazioni, collaborazioni, contributi, idee, dichiarazioni e testimonianze scritte, fotografiche o video contattarci attraverso il nostro indirizzo e-mail:  redazione@itnautico.edu.it

Redazione a.s. 2023-2024


Docenti: Anna Marsilii e Federico Croci

Redazione a.s. 2022-2023


Docenti: Anna Marsilii e Federico Croci


Redazione a.s. 2021-2022



Docenti: Federico Croci

Redazione A.S. 2020-2021




Redazione A.S. 2018-2019



Docenti: prof.ssa Francesca Martino



Redazione A.S. 2017-2018

Matteo Caramaschi     Maria Carrozzino     Sara Dellepiane     Lorenzo Di Giacomo
Matteo Fornaciari     Michele Giorgianni     Daniele Montella     Valerio Percivale
Barbara Ricatto     Roberta Spinetti     Caterina Torre
Docenti: prof.ssa Francesca Martino