Post

Sommersi dalla plastica

Immagine
  La plastica Γ¨ meravigliosa, perchΓ© Γ¨ durevole. La plastica Γ¨ terribile, perchΓ© Γ¨ durevole A Plastic Ocean Viviamo in un mondo di plastica. Γ¨  entrata cosΓ¬ tanto nella nostra vita quotidiana, che risulta abbastanza difficile pensare ad un oggetto che non la contenga. Nel mondo si vende un milione di bottiglie di plastica al minuto, in Europa si producono 25 miliardi di kg di rifiuti in plastica all'anno e solo il 30% di questi viene riciclato. In un anno in mare finiscono 8 milioni di tonnellate di plastica e ogni anno questo numero andrΓ  sempre aumentando se non facciamo qualcosa per cambiare. Nel documentario A Plastic Ocean , visibile in lingua inglese con sottotitoli in italiano su Netflix , mostrano la quantitΓ   di rifiuti in plastica riversata negli oceani; visitano alcuni tra gli angoli piΓΉ remoti del pianeta che, seppur lontani dalle rotte piΓΉ battute e dai grandi insediamenti umani costieri, si trovano invasi dalla plastica. Negli oceani si sono sviluppati i cosi det

Catalogo Merchandising Studentesco Camogli A.S. 2020-2021

Immagine
 

Catalogo Merchandising Studentesco Genova A.S. 2020-2021

Immagine

Tagliando la scuola si taglia il futuro del Paese

Immagine
MartedΓ¬ 5 gennaio 2020, a pochi giorni dall’ancora incerto rientro in classe che sta tenendo con il fiato sospeso milioni di studenti, famiglie e docenti di tutta Italia, il network di comunitΓ  “ Goodmorning Genova ” attraverso un’intervista in diretta, con la conduzione della giornalista Rosangela Urso, ha dato la parola a coloro che ancora tra tutti non avevano parlato, i diretti interessati, noi studenti. Come rappresentante del nostro Istituto e del Convitto Nazionale "C. Colombo" di Genova non ho potuto fare a meno di accogliere con entusiasmo ed interesse l'invito a questa intervista, esattamente come lo hanno fatto i rappresentanti Amanda Pederzolli del Liceo Classico "C. Colombo", Martina Grossi del Liceo Scientifico "G. D. Cassini, Eleonora Cocchi del Conservatorio "NiccolΓ² Paganini" ed i docenti Fabrizio Gelli e Matteo Boasi. Nel corso della diretta, le questioni affrontate sono state molteplici:  le emozioni durante i primi mesi di lock

Rimuovete quel manifesto!

Immagine
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo di alcuni studenti della 3C. Il 12 dicembre scorso, nel quartiere di Marassi, a due passi dallo stadio, l’associazione femminista Non Una Di Meno ha organizzato un presidio che ci sembra molto importante e di cui vorremmo parlarvi. Anche in questo punto della nostra cittΓ  (come giΓ  in numerose cittΓ  italiane), infatti, Γ¨ stato affisso un enorme manifesto, firmato dall’associazione tradizionalista cattolica Pro-Vita , che paragona la pillola abortiva RU 486 al veleno. Vi mostriamo, prima di tutto, il manifesto Come si vede dalla foto, il manifesto vuole far passare l’idea che l’aborto farmacologico metta a rischio la salute delle donne, tanto da poter essere addirittura mortale per loro. Nell’immagine, infatti, c’Γ¨ una donna vestita di bianco, sdraiata a terra senza vita, avvelenata da una mela (come Biancaneve). La mela sarebbe la pillola abortiva. Ci saremmo aspettati che la donna fosse viva, magari vestita di nero, a lutto, per sot

PerchΓ© ci sono delle navi abbandonate in giro per il mondo?

Immagine
  Succede spesso che alcune navi possono essere arrestate oppure detenute per diversi motivi, come il mancato pagamento dei debiti o l'inadempienza alle convenzioni internazionali quali MLC, SOLAS E STCW. Nel caso in cui la nave sia arrestata e venduta, ci vorrΓ  molto tempo a risolvere la situazione e i marittimi non ricevono il salario finchΓ© non si risolve il caso. Quando questo succede, molto spesso loro rimangono a bordo della nave, cioΓ¨ abbandonati, perchΓ© il proprietario si toglie ogni responsabilitΓ  verso l’equipaggio, non rispettando i propri obblighi. I marittimi rimangono sulle navi, senza acqua e cibo, molto spesso non c’Γ¨ elettricitΓ  e il carbone della nave potrebbe essere finito. La gente Γ¨ isolata dal mondo, senza possibilitΓ  di tornare a casa. La depressione e la mancanza di casa e di famiglia influiscono sullo stato emozionale del marittimo. Questo puΓ² succedere a tutti. L’IMO (International Maritime Organization) sta cercando di risolvere la situazione, introducen

Modern Family: tanti modi d'intendere la famiglia

Immagine
  Modern Family Γ¨ una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009 al 2020 che racconta la vita di 3 diverse famiglie. La prima Γ¨ composta da Claire Melinda Prichett-Dunphy (soprannominata Claire) che Γ¨ sposata con  Philip Humphrey Dunphy (soprannominato Phil), hanno tre figli: Haley Gwendolyn Dunphy (soprannominata Haley), che successivamente diventerΓ  Haley Gwendolyn Dunphy-Marshall perchΓ¨ sposerΓ  Dylan Stardust Marshall (soprannominato Dylan), il padre dei suoi figli, Alexandria Anastasia Dunphy (soprannominata Alex) e Lucas Philip Dunphy (soprannominato Luke).  La seconda Γ¨ composta da Mitchell Vincent Prichett (soprannominato Mitchell e fratello di Claire) e da Cameron Scott Tucker (la coppia si sposerΓ  in seguito), hanno adottato una bambina vietnamita di nome Lilian Elizabeth (soprannominata Lily). La terza famiglia Γ¨ composta da Jason Francis Prichett (soprannominato Jay e padre di Claire e Mitchell) che Γ¨ sposato con Gloria Marie Delgado-Prichett (soprannominata Gloria),

Dolomiti, un Patrimonio Unesco tutto italiano

Immagine
Nel giugno del 2009 tutti e nove i gruppi delle Dolomiti entrarono a far parte del Patrimonio naturale Unesco. Partiamo col dire che per entrare nel Patrimonio Unesco i siti devono avere delle caratteristiche ben precise e le Dolomiti ne avevano molte. Nel 2009, esattamente il 26 giugno, le Dolomiti entravano a far parte dell’Unesco. La regione dolomitica ha ottenuto l’ingresso nella lista del Patrimonio Unesco grazie a due criteri diversi tra loro eppure intimamente legati: la bellezza del paesaggio e l’importanza scientifica delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche, che danno vita a queste cattedrali di roccia.  Essere un bene Patrimonio dell’UmanitΓ  comporta oggi una duplice funzione, da un lato la valorizzazione e la promozione dal punto di vista turistico, culturale e scientifico delle Dolomiti e dall’altro la loro salvaguardia e preservazione per le generazioni future. Non piΓΉ “proprietΓ ” di un singolo stato, di una regione, provincia o comune, ma ricchezza di tutto il

Accademia Navale militare: un'occasione di crescita

Immagine
  La Marina Militare Γ¨ uno dei quattro corpi che fanno parte delle Forze Armate, che dipende dal Ministero della Difesa. Per essere ammessi alla prima classe dell’Accademia, si devono avere tra i 17 e i 22 anni e si deve essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore. Alla fine del percorso accademico si possono ottenere diverse lauree magistrali che poi alla fine dei 5 anni indirizzeranno i neo laureati nei Corpi della Marina Militare, queste lauree sono: Scienze Marittime e Navali, Ingegneria Navale, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Civile e Ambientale, Giurisprudenza, Scienze del Governo e dell’Amministrazione, Medicina e Chirurgia. I corpi della Marina Militare dove poi gli alunni verranno mandati a seconda della laurea in loro possesso sono il Corpo di Stato Maggiore, Corpo delle Capitanerie di Porto del Mare, Corpo del Genio della Marina, Corpo del Commissariato Militare Marittimo e infine il Corpo Sanitario Militare. Gli Ufficiali all’interno dell’A

La nave ripartirΓ  - aspettando Sailor 2020/2021

Immagine
OM Sailor Γ¨ un innovativo progetto per le competenze trasversali e l’orientamento che, per quanto giunto alla sua settima edizione nel 2019, mira a rafforzare attraverso attivitΓ  informative, orientative, laboratoriali ed esercitazioni tecnico/pratiche per ogni settore, la formazione di 270 studenti di istituti  nautici, alberghieri e turistici.  Tutto inizia a bordo della GNV “LA SUPREMA”, rotta alla volta di Palermo con ritorno a Genova dopo quattro giorni e tre notti. Il progetto prevede l’affiancamento di 22 tutor, di cui 7 appartenenti alle classi quinte del nostro Istituto, a tutti i gruppi di alunni partecipanti che attraverso la metodologia  learning by doing , cioΓ¨ imparare facendo, vivono e toccano con mano i mestieri e le professioni del mare con delle, seppur brevi, vere e proprie esperienze lavorative. Siamo saliti a bordo un sabato sera. Durante la conferenza di presentazione del progetto con il comandante e tutte le autoritΓ  civili e militari di bordo, la nave ha iniziat