Sommersi dalla plastica

 



La plastica Γ¨ meravigliosa, perchΓ© Γ¨ durevole.

La plastica Γ¨ terribile, perchΓ© Γ¨ durevole

A Plastic Ocean


Viviamo in un mondo di plastica. Γ¨  entrata cosΓ¬ tanto nella nostra vita quotidiana, che risulta abbastanza difficile pensare ad un oggetto che non la contenga. Nel mondo si vende un milione di bottiglie di plastica al minuto, in Europa si producono 25 miliardi di kg di rifiuti in plastica all'anno e solo il 30% di questi viene riciclato. In un anno in mare finiscono 8 milioni di tonnellate di plastica e ogni anno questo numero andrΓ  sempre aumentando se non facciamo qualcosa per cambiare.

Nel documentario A Plastic Ocean, visibile in lingua inglese con sottotitoli in italiano su Netflix, mostrano la quantitΓ   di rifiuti in plastica riversata negli oceani; visitano alcuni tra gli angoli piΓΉ remoti del pianeta che, seppur lontani dalle rotte piΓΉ battute e dai grandi insediamenti umani costieri, si trovano invasi dalla plastica.




Negli oceani si sono sviluppati i cosi detti Trash Vortex, delle vere e proprie isole di plastica grandi anche due volte la superficie della Francia. A causa di ciΓ², 100 milioni di animali marini muoiono ogni anno, intrappolati dalla plastica o ingerendola.

Una vera e propria strage.

E' importante condividere questa storia perchΓ© la conoscenza genera attenzione e l’attenzione genera cambiamento, ma deve essere un cambiamento vero e proprio, essendo che in un futuro ci saremo noi in mezzo a quei mari di plastica.


Nicole Ordonez

Commenti