PerchΓ© ci sono delle navi abbandonate in giro per il mondo?

 

La Gobustan sotto sequestro nel porto di Ravenna


Succede spesso che alcune navi possono essere arrestate oppure detenute per diversi motivi, come il mancato pagamento dei debiti o l'inadempienza alle convenzioni internazionali quali MLC, SOLAS E STCW. Nel caso in cui la nave sia arrestata e venduta, ci vorrΓ  molto tempo a risolvere la situazione e i marittimi non ricevono il salario finchΓ© non si risolve il caso.

Quando questo succede, molto spesso loro rimangono a bordo della nave, cioΓ¨ abbandonati, perchΓ© il proprietario si toglie ogni responsabilitΓ  verso l’equipaggio, non rispettando i propri obblighi.

I marittimi rimangono sulle navi, senza acqua e cibo, molto spesso non c’Γ¨ elettricitΓ  e il carbone della nave potrebbe essere finito. La gente Γ¨ isolata dal mondo, senza possibilitΓ  di tornare a casa. La depressione e la mancanza di casa e di famiglia influiscono sullo stato emozionale del marittimo. Questo puΓ² succedere a tutti. L’IMO (International Maritime Organization) sta cercando di risolvere la situazione, introducendo dei nuovi articoli, ma non si puΓ² salvare il marittimo dall'aviditΓ  dell’armatore.

L’articolo MLC Standard A2.5.2  paragrafo 2 dice:
Un marittimo si considera abbandonato se, in violazione dei requisiti della presente Convenzione o dei termini del contratto di lavoro dei marittimi, l’armatore: a. non riesce a coprire le spese di rimpatrio dei marittimi; 
b. ha lasciato il marittimo senza la necessaria manutenzione e supporto; 
c. ha reciso unilateralmente i suoi legami con il marittimo, incluso il mancato pagamento della retribuzione contrattuale per un periodo di almeno due mesi.

L'abbandono dei marittimi non Γ¨ infrequente, ecco alcuni esempi recenti. Il 15 marzo 2020, il fondatore di Palmali, il signor Mubariz Mansimov Gurbanoglu, Γ¨ stato arrestato e accusato di essere un membro di un'organizzazione terroristica armata chiamata FETΓ–. La sua compagnia, Palmali Holdings, Γ¨ in debito di $ 900.000.000 coi fornitori di petrolio, cantieri navali e banche da cui ha preso prestiti. Questa situazione porta all’arresto di molte navi della compagnia.
Il 16 luglio 2020 Γ¨ stata arrestata, a Ravenna, la nave Gobustan con la bandiera di Malta, trasportava prodotti chimici e petroliferi. I 13 membri dell’equipaggio, che sono per lo piΓΉ di nazionalitΓ  russa e azera, non possono sbarcare sia perchΓ© sono cittadini extra-Schengen sia per la normativa anti-Covid. Questi marittimi sono abbandonati, soffrono per la mancanza di cibo e acqua dolce, nonostante, secondo quel che recita l’articolo MLC standard 2.5.1.7 e 2.5.1.8, abbiano tutto il diritto di essere riportati nella propria patria perchΓ© “un paese che ratifica non rifiuterΓ  il diritto di rimpatrio a nessun marittimo a causa delle condizioni finanziarie di un armatore o per l'incapacitΓ  o la riluttanza dell'armatore a sostituire un marittimo” 
Proprio per questo, grazie al supporto della Stella Maris, coadiuvata da tutto il Comitato Territoriale del Welfare Marittimo del Porto di Ravenna, l’equipaggio Γ¨ stato rimpatriato. È una storia a lieto fine, ma a quanti altri marittimi succede questa cosa? Quante navi sono abbandonate in questo momento? Noi, marittimi, siamo una grande famiglia e dobbiamo aiutarci a vicenda.

Dunia Caroli



Link per approfondimenti e documentazione

  1. https://palmali.com.tr/entries/palmali-news/palmali-holding-press-release-2

  2. https://pdfhost.io/v/wzHeJpzr~_HSHPMMFP800320200317130419.pdf

  3. https://pdfhost.io/v/bQazopyu6_20200504_WFO_Amended_sealedpdf.pdf

  4. https://www.fleetmon.com/vessels/gobustan_9575321_2866465/




Commenti