Modern Family: tanti modi d'intendere la famiglia

 

Modern Family Γ¨ una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009 al 2020 che racconta la vita di 3 diverse famiglie.

La prima Γ¨ composta da Claire Melinda Prichett-Dunphy (soprannominata Claire) che Γ¨ sposata con Philip Humphrey Dunphy (soprannominato Phil), hanno tre figli: Haley Gwendolyn Dunphy (soprannominata Haley), che successivamente diventerΓ  Haley Gwendolyn Dunphy-Marshall perchΓ¨ sposerΓ  Dylan Stardust Marshall (soprannominato Dylan), il padre dei suoi figli, Alexandria Anastasia Dunphy (soprannominata Alex) e Lucas Philip Dunphy (soprannominato Luke). 

La seconda Γ¨ composta da Mitchell Vincent Prichett (soprannominato Mitchell e fratello di Claire) e da Cameron Scott Tucker (la coppia si sposerΓ  in seguito), hanno adottato una bambina vietnamita di nome Lilian Elizabeth (soprannominata Lily).

La terza famiglia Γ¨ composta da Jason Francis Prichett (soprannominato Jay e padre di Claire e Mitchell) che Γ¨ sposato con Gloria Marie Delgado-Prichett (soprannominata Gloria), che ha avuto un figlio con il suo precedente marito, Manuel Alberto Javier Alejandro Ramirez Delgado (soprannominato Manny). In seguito Gloria resterΓ  incinta di nuovo e nascerΓ  Fulgencio Joseph Prichett (soprannominato Joe), figlio di Jay e fratellastro di Claire e Mitchell. La madre di Claire e Mitchell si chiama Dede Prichett.

La tre famiglie vivono a Los Angeles, la serie, appunto, racconta le vicende di tutti i giorni di queste 3 famiglie, raccontarne la trama in dettaglio sarebbe troppo lungo perchΓ© Γ¨ piena di avvenimenti e colpi di scena. L'aspetto piΓΉ interessante della serie Γ¨ che mette in evidenza questioni molto importanti in modo ironico e semplice, affronta temi delicati come l'integrazione nella societΓ  di una persona proveniente da un altro paese, sia dal punto di vista linguistico sia per tutti i pregiudizi e gli stereotipi che deve affrontare sul suo paese d’origine e la sua gente; come riesce a rimettersi in carreggiata una donna, una madre che, dopo aver dedicato molti anni solo a crescere i figli, decide di rientrare nel mondo del lavoro, affrontando mille difficoltΓ  e pregiudizi, facendoci riflettere sulla differenza tra le possibilitΓ  di integrarsi di una donna rispetto ad un uomo; oppure come Γ¨ vista una coppia omosessuale che ha adottato una bambina nella societΓ  statunitense, tutti gli stereotipi a cui deve far fronte sia la coppia sia la bambina e come lei riesce ad integrarsi nel contesto scolastico. Vengono affrontate le tematiche che riguardano le difficoltΓ  che incontrano i ragazzi durante l’adolescenza, le prime esperienze sessuali e le prime relazioni, oppure il problema della scelta sul cosa fare del proprio futuro e il modo in cui i genitori possono aiutare e guidare per superarlo.
Tutto viene presentato in modo diretto e naturale, Γ¨ uno strumento molto efficace per diffondere una cultura della tolleranza e dell'inclusione.Insomma Γ¨ una serie televisiva da non perdere perchΓ© Γ¨ divertente, leggera, non impegnativa ma con dei risvolti morali molto profondi, che consentono allo spettatore di avvicinarsi ad altre culture e ad altri modi di intendere la vita, la famiglia e le relazioni.

Bruno Poce


Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Modern_Family

Commenti

  1. Ciao Bruno, sono contenta che scrivi sulla Gazzetta e ti interessi di cinema serie tv etc Sei sempre stato interessato e impegnato, continua così L' articolo dimostra la tua capacità critica e la tua sensibilità

    RispondiElimina

Posta un commento