Demagogia

Artemisia Gentileschi, L'allegoria dell'inclinazione 

In un paese dove chi Γ¨ piΓΉ ricco ha piΓΉ diritti, in un paese contro l'uguaglianza sociale, in un paese dove le istituzioni vogliono reprimere con i manganelli gli ideali di libertΓ  e giustizia, in un paese dalla classe politica malata e contorta, posticcia e ridicola, che porta avanti ideali nazionalisti con una propaganda populista in cui l'emergenza Γ¨ l'unico disegno politico, dove anche l
'opposizione Γ¨ piΓΉ assente della luce sotto tre metri di terra, incapace di portare avanti gli ideali dei quali si veste, come puΓ² una persona essere felice? 

Una persona all'interno della societΓ  moderna non puΓ² essere veramente felice. 

Lo sviluppo eccessivo dei beni di consumo e del sistema consumista, dei servizi messi a disposizione dalla societΓ , dei vari costrutti presenti in ogni livello di questa miniera (cfr. l'articolo Cava d'odio, 23/11/2023), hanno soffocato il primordiale desiderio dell'io, del contatto con la natura. La necessitΓ  di correre, fuggire da tutto senza niente, solo per vedere cosa si prova a guardare un'alba da nudi, resta l'istinto dell'individuo. 

Un esempio di costrutto dell'uomo Γ¨ il senso di appartenenza. PerchΓ© un individuo ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa? Per sentirsi apprezzato, indispensabile, desiderato, in un certo senso il fatto di completare un sistema, un meccanismo, lo fa sentire completo a sua volta.

Come Γ¨ possibile che le persone rimangano inermi e passive di fronte all'attuale situazione politica e sociale italiana? Come Γ¨ possibile resistere alla tentazione di evadere, fuggire da questo sistema economico e sociale? 

Insieme a politici e celerini macchiati di nero, capisco ancora di meno le persone che nascondono la testa sotto la sabbia e si abbandonano alle piccole illusioni di libertΓ  che cercano di garantirci in modo da tenerci bada. L'unica spiegazione per me accettabile Γ¨ che, in fondo, alle persone faccia comodo che ci sia qualcuno che decide per loro, come un unico grande gregge che cammina dietro al pastore capitalismo e al bastone consumismo. PerchΓ© la conoscenza genera consapevolezza, che pone davanti a scelte che spaventano e smarriscono l'individuo. PerchΓ© pensare Γ¨ faticoso, costruirsi una propria opinione e idea, Γ¨ impegnativo e, in fondo, perchΓ© farlo? 

Matteo Cau

Commenti