Cava d'odio
Bosch |
Assumiamo che la societร moderna sia una cava, nella quale lavorano squadre di minatori. Ogni squadra si occupa di settori specifici della societร . Le squadre sono paragonabili a micro-societร che corrispondono ai settori di impiego: ospedali, scuole, fabbriche...
Ogni squadra si dispone nella cava su diversi livelli di profonditร per scavare. Mentre gli strumenti usati per scavare sono paragonabili alle conoscenze dell'individuo.
Chi ha gli strumenti migliori conseguentemente ha le competenze e dunque miglior possibilitร di scavare a fondo, arrivando quindi ad una maggiore conoscenza e comprensione, per quanto sia soggettiva l'interpretazione della societร di appartenenza.
Il perchรฉ si scavi varia non solo a seconda del settore di appartenenza ma, nella microsocietร che esso rappresenta, varia anche a seconda dell'individuo e dei suoi interessi. Chi scava piรน in profonditร รจ dotato di una maggior curiositร e senso critico. Questo perรฒ non determina una superioritร sociale dell'individuo, bensรฌ un sempre maggior senso di insoddisfazione. Poichรฉ scendendo sempre piรน in profonditร , si continuerร ad avere un maggior desiderio di conoscenza, infine si arriverร alla realizzazione dell'"insostenibile leggerezza dell'essere" e della "banalitร del male".
Con l'espressione "insostenibile leggerezza dell'essere" si intende una leggerezza apparente, che alla fine pesa in maniera eccessiva sull'io. Mentre la "banalitร del male" si riferisce a quanto complesso da definire sia il sentimento dell'odio, dalle implicazioni cosรฌ sottili che lo rendono difficile da indagare. Banale, perchรฉ lo determina un gesto che diventa normale ma ha conseguenze estremamente dannose.
I minatori alla fine del loro lavoro avranno estratto materiale grezzo, l'odio nei confronti della cava.
Matteo Cau
I tuoi scavi raggiungono una profonditร non comune... grandissimo Matteo!
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