Adoratorio

Albrecht DΓΌrer

"CosΓ¬ hanno decretato gli dei. Che nel perdersi, ciascuno possa ritrovare se stesso", Omero, Odissea. 

Omero che per primo ci fornisce il legame tra senso di smarrimento dell'uomo e un qualcosa di piΓΉ grande di noi, gli "dei", per arrivare a Nietzsche con l'oltreuomo che si vuole liberare dalle catene dorate della fede incondizionata. Il pensiero umano si Γ¨ sempre ricondotto a qualcosa di piΓΉ grande di noi, importante per non sentirci persi. La ragione e la razionalitΓ  sono divenute la religione, il credo, del 20esimo e del 21esimo secolo. L'uomo moderno si vede come predatore e preda di una caccia, non  lucida e ponderata, ma compulsiva e ossessiva. Il trofeo della caccia sono risposte e stimoli emotivi nuovi e sempre piΓΉ forti. Come se l'individuo stesse andando incontro ad una sorta di sterilizzazione dalle emozioni. Non riesce piΓΉ a provare veramente qualcosa di definito e ha sempre piΓΉ bisogno di un aiuto esterno. La passiva accettazione del processo di sterilizzazione va a sottolineare la rapida e pericolosa degenerazione della possibilitΓ  di provare le emozioni.


Non credo come Nietzsche che il prossimo passo evolutivo dell’essere sia l'oltreuomo, e cioΓ¨ un essere libero dalle superstizioni, dal bigottismo religioso o dalle frivole relazioni sociali. Ma bensΓ¬ come da secoli gli uomini fagocitano risorse, conoscenza e bellezza in nome di una causa superiore, religione o ideali di libertΓ , non avranno futuro molto differente. Forse muteranno forma o credo, ma comunque l’uomo avrΓ  sempre bisogno di qualcosa di piΓΉ grande di lui per sentirsi meno solo o al sicuro, apprezzato o capace di giustificare le proprie azioni. 


Un esempio di bigottismo religioso:

Il sentimento di paura delle conseguenze delle proprie azioni, instillato indirettamente o non dalle religioni, nel medioevo ha portato alla formazione della figura sociale del mangia peccati. Questo soggetto aveva il compito di "mangiare" i peccati del defunto dopo la morte. Chiamato dalle famiglie, aveva l'infame compito di mangiare del pane e del sale lasciati sul corpo in modo che assorbissero i peccati e come compenso prendeva le monete lasciate sugli occhi. 


Matteo Cau 

Commenti

  1. L'unica via di uscita Γ¨ esplorare maggiormente se stessi, con curiositΓ .

    RispondiElimina

Posta un commento