Adoratorio
Albrecht DΓΌrer |
Omero che per primo ci fornisce il legame tra senso di smarrimento dell'uomo e un qualcosa di piΓΉ grande di noi, gli "dei", per arrivare a Nietzsche con l'oltreuomo che si vuole liberare dalle catene dorate della fede incondizionata. Il pensiero umano si Γ¨ sempre ricondotto a qualcosa di piΓΉ grande di noi, importante per non sentirci persi. La ragione e la razionalitΓ sono divenute la religione, il credo, del 20esimo e del 21esimo secolo. L'uomo moderno si vede come predatore e preda di una caccia, non lucida e ponderata, ma compulsiva e ossessiva. Il trofeo della caccia sono risposte e stimoli emotivi nuovi e sempre piΓΉ forti. Come se l'individuo stesse andando incontro ad una sorta di sterilizzazione dalle emozioni. Non riesce piΓΉ a provare veramente qualcosa di definito e ha sempre piΓΉ bisogno di un aiuto esterno. La passiva accettazione del processo di sterilizzazione va a sottolineare la rapida e pericolosa degenerazione della possibilitΓ di provare le emozioni.
Non credo come Nietzsche che il prossimo passo evolutivo dell’essere sia l'oltreuomo, e cioΓ¨ un essere libero dalle superstizioni, dal bigottismo religioso o dalle frivole relazioni sociali. Ma bensΓ¬ come da secoli gli uomini fagocitano risorse, conoscenza e bellezza in nome di una causa superiore, religione o ideali di libertΓ , non avranno futuro molto differente. Forse muteranno forma o credo, ma comunque l’uomo avrΓ sempre bisogno di qualcosa di piΓΉ grande di lui per sentirsi meno solo o al sicuro, apprezzato o capace di giustificare le proprie azioni.
Un esempio di bigottismo religioso:
Il sentimento di paura delle conseguenze delle proprie azioni, instillato indirettamente o non dalle religioni, nel medioevo ha portato alla formazione della figura sociale del mangia peccati. Questo soggetto aveva il compito di "mangiare" i peccati del defunto dopo la morte. Chiamato dalle famiglie, aveva l'infame compito di mangiare del pane e del sale lasciati sul corpo in modo che assorbissero i peccati e come compenso prendeva le monete lasciate sugli occhi.
Matteo Cau
L'unica via di uscita Γ¨ esplorare maggiormente se stessi, con curiositΓ .
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