Polaris, la nuova ro-ro pax di GNV

 

La flotta di GNV ha appena varato un nuovo traghetto, la Polaris, una nave Ro-Ro Pax che ha appena lasciato il cantiere navale Guangzhou Shipyard International, dove Γ¨ stata costruita e ha superato con successo le prove in mare. Il traghetto Γ¨ il primo di quattro unitΓ  costruite in Oriente ed Γ¨ stato commissionato dal colosso MSC che rappresenta sia per GNV sia per MSC la prima esperienza per quanto riguarda la costruzione in un cantiere cinese.

Foto che ritrae la MN GNV Polaris durante le prove in mare

Le prime due new entry saranno dotate di scrubber, in poche parole una componente che ripulisce i gas di scarico della nave prima di rilasciarli nell'atmosfera, mentre le altre due unitΓ  saranno dual fuel GNL, ovvero a Liquefied Natural Gas. 

Avranno 303 cabine per una capienza massima di 1500 passeggeri e 3100 metri lineari di carico rotabile, come auto, moto, pullman, autoarticolati ecc..., lo scafo sarΓ  lungo 218 metri e largo 29,6 metri, e potrΓ  navigare ad una velocitΓ  massima di 25 nodi. 

Il comandante della nuovissima GNV Polaris attualmente Γ¨ Salvatore Provenzano, a molti studenti del Nautico che hanno partecipato all'esperienza SailOr questo nome non dovrebbe suonare come una novitΓ , siccome era comandante di GNV Suprema. Grandi Navi Veloci ha sicuramente scelto di mettere in buone mani il nuovo gioiellino.

La seconda notizia Γ¨ che a far parte dell'equipaggio ad oggi sulla nuova Polaris si trova uno studente dell'Accademia della Marina Mercantile. Un ragazzo che ho conosciuto personalmente durante il progetto SailOr, ovviamente non farΓ² nomi per ragioni di privacy ma scrivo questo in modo di invogliare tutti i ragazzi che intendono proseguire questo percorso. 

Al momento, in data 12/12/2024, la nuova GNV Polaris si trova al porto di Napoli, in Italia ed entrerΓ  in servizio sulla tratta Genova-Palermo a partire da Gennaio 2025.  



Mehdi Daldoul

Commenti