Polaris, la nuova ro-ro pax di GNV
La flotta di GNV ha appena varato un nuovo traghetto, la Polaris, una nave Ro-Ro Pax che ha appena lasciato il cantiere navale Guangzhou Shipyard International, dove Γ¨ stata costruita e ha superato con successo le prove in mare. Il traghetto Γ¨ il primo di quattro unitΓ costruite in Oriente ed Γ¨ stato commissionato dal colosso MSC che rappresenta sia per GNV sia per MSC la prima esperienza per quanto riguarda la costruzione in un cantiere cinese.
![]() |
Foto che ritrae la MN GNV Polaris durante le prove in mare |
Le prime due new entry saranno dotate di scrubber, in poche parole una componente che ripulisce i gas di scarico della nave prima di rilasciarli nell'atmosfera, mentre le altre due unitΓ saranno dual fuel GNL, ovvero a Liquefied Natural Gas.
Avranno 303 cabine per una capienza massima di 1500 passeggeri e 3100 metri lineari di carico rotabile, come auto, moto, pullman, autoarticolati ecc..., lo scafo sarΓ lungo 218 metri e largo 29,6 metri, e potrΓ navigare ad una velocitΓ massima di 25 nodi.
Il comandante della nuovissima GNV Polaris attualmente Γ¨ Salvatore Provenzano, a molti studenti del Nautico che hanno partecipato all'esperienza SailOr questo nome non dovrebbe suonare come una novitΓ , siccome era comandante di GNV Suprema. Grandi Navi Veloci ha sicuramente scelto di mettere in buone mani il nuovo gioiellino.
La seconda notizia Γ¨ che a far parte dell'equipaggio ad oggi sulla nuova Polaris si trova uno studente dell'Accademia della Marina Mercantile. Un ragazzo che ho conosciuto personalmente durante il progetto SailOr, ovviamente non farΓ² nomi per ragioni di privacy ma scrivo questo in modo di invogliare tutti i ragazzi che intendono proseguire questo percorso.
Al momento, in data 12/12/2024, la nuova GNV Polaris si trova al porto di Napoli, in Italia ed entrerΓ in servizio sulla tratta Genova-Palermo a partire da Gennaio 2025.
Commenti
Posta un commento