Nuovo ordine di Carnival ai cantieri Meyer Werft

 


Il gruppo Carnival Corporation ha recentemente firmato un accordo con il cantiere tedesco Meyer Werft per la costruzione di una quinta nave da crociera della classe Excel, destinata al marchio Carnival Cruise Line e con consegna prevista per il 2028.
A metΓ  febbraio dello scorso anno Carnival aveva anche annunciato il primo ordine di nuova costruzione dopo il Covid-19, con la notizia che una quarta nave della classe Excel si sarebbe unita alla flotta di Carnival Cruise Line nella primavera del 2027. 
L’annuncio appena diffuso conferma dunque un’undicesima nave della classe Excel per il gruppo e la quinta per Carnival. Le navi della classe Excel sono le prime ad essere alimentate sia da tradizionale bunker oil sia da gas naturale liquefatto.
Al momento le prime tre navi: Carnival Jubilee, Mardi Gras e Carnival Celebration rientrano, assieme e Carnival Luminosa, Firenze e Venezia, nella sezione Choose Fun di Carnival, una nuova strategia di marketing voluta dai dirigenti della compagnia statunitense per far conoscere lo stile di divertimento e la cultura italiana a tutti coloro che italiani non sono  ma vogliono conoscere il Bel Paese (sic!).

“La flotta di classe Excel di Carnival sarΓ  presto composta da un quintetto di queste navi molto popolari che offrono servizi eccezionali agli ospiti e una straordinaria efficienza operativa - ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line - d
all'entrata in servizio del Mardi Gras nel 2021 e la successiva espansione con Carnival Celebration  e Carnival Jubilee, queste navi di classe Excel stanno suscitando entusiasmo, domanda e forti indici di soddisfazione degli ospiti. Con l’arrivo di Carnival Firenze in aprile, stiamo completando l’aggiunta di cinque navi alla nostra flotta in meno di 20 mesi, e poi passeremo a un’altra fase di crescita con queste due navi Excel”.
La quinta nave della classe Excel sarΓ  costruita sulla stessa piattaforma delle sue sorelle Celebration e Jubilee, con una gross tonnage di 180.000 tonnellate, alimentata a gas naturale liquefatto (LNG) e in grado di accogliere a bordo oltre 6400 passeggeri e 1800 membri d’equipaggio.
Le altre due navi della classe Excel, saranno uguali in tutto e per tutto alle altre tre sorelle, sia in termini di dimensioni che in termini di servizi e possibilitΓ  che possono offrire, giusto per darvi qualche informazione in piΓΉ vi cito le dimensioni della sorella Carnival Jubilee:

Larghezza: 42 m.
Stazza: 182,8 tn.
Vel. di Navigazione: 17 nodi
Numero Passeggeri: 6631
Num. Equipaggio: 1735
NΒΊ Ponti: 15
NΒΊ Cabine: 2687
Lunghezza: 344 m

“Questo nuovo ordine continua a bilanciare il nostro impegno per la crescita con un approccio responsabile al capitale che prevede l’utilizzo di un forte flusso di cassa libero nei prossimi anni per migliorare strategicamente il nostro bilancio, ridurre significativamente i nostri livelli di leva finanziaria e continuare a trasferire valore dai detentori del debito agli azionisti” ha dichiarato Josh Weinstein, amministratore delegato di Carnival Corporation & plc.


“Carnival Cruise Line continua a registrare performance eccezionali - 
ha aggiunto sempre Weinstein - e noi siamo concentrati sull’aggiunta di capacitΓ  in tutta la compagnia, laddove questa sia in linea con la domanda e con la nostra posizione sul mercato. Questa strategia di crescita misurata della capacitΓ  ci porterΓ  ad aggiungere una o due navi all’anno a partire dal 2027, e nei prossimi mesi individueremo ulteriori piani di flotta per le nostre linee da crociera per soddisfare la domanda di capacitΓ  e migliorare l’esecuzione in tutti gli aspetti della nostra attivitΓ , con il vantaggio di ottenere un maggiore ritorno sul capitale investito .
Eikens, AD del Gruppo Meyer, ha dichiarato entusisticamente: "Siamo orgogliosi del ruolo che la classe Excel di Meyer Werft e Meyer Turku ha svolto nel contribuire al successo di Carnival Corporation per molti anni. Non vediamo l’ora di continuare questa storia di successo insieme”. L’efficacia dell’ordine Γ¨ subordinata al finanziamento, che dovrebbe essere completato nel corso dell’anno.
Carnival ha inoltre avviato anche delle trattive con Fincantieri che, qualora andassero in porto le negoziazioni, potrebbero portare prossimamente alla firma di un accordo vincolante per altro naviglio, oltrechΓ© a portare altro lavoro al mondo della costruzione navale italiana. La corsa a occupare preziosi slot di costruzione nei cantieri da parte delle compagnie armatrici sembra essere a tutti gli effetti ripartita.
Con questa futura entrata in servizio di altre due unitΓ  la flotta della Carnival Cruise Line arriverΓ  ad un totale di 28 navi, rendendo cosi Carnival la piΓΉ grande compagnia di navigazione in ambito crocieristico al mondo, seguita dalla rivale europea Msc Cruises.


NiccolΓ² Cianciotto

Commenti

Posta un commento