Professione OTS - vita in immersione

L'operatore tecnico subacqueo svolge delle lavorazioni tipiche della subacquea industriale negli ambiti portuali e/o nelle piattaforme off-shore. 

La figura dell'OTS Γ¨ stata introdotta nell'ordinamento italiano con decreto del Ministero della Marina Mercantile, difatti l'operatore tecnico subacqueo Γ¨ tenuto ad iscriversi agli appositi registri dei sommozzatori in servizio tenuti dalle Capitanerie di porto locali, che rilasciano il Libretto di Ricognizione che Γ¨ un documento contenente informazioni sul personale addetto ai servizi portuali, in questo caso sommozzatori e palombari. 

L'operatore tecnico subacqueo Γ¨ limitato a lavorare solo nei porti e nelle loro adiacenze, a meno che non siano in possesso di una qualifica professionale di specializzazione correlate alle quote batimetriche, ovvero le immersioni in acque molto profonde, in modo da poter operare anche nelle piattaforme petrolifere. 

L'operatore tecnico subacqueo si occupa principalmente di riparazioni ed installazioni per la nautica di tipo edile, idraulico e di carpenteria in metalli. 

L'OTS deve conoscere anche gli strumenti di comunicazione subacquea e le corrette procedure di comunicazioni subacquee, anche attraverso le tecnologie piΓΉ moderne, quali il Sonar, multibeam, rilevatori subacquei di metalli e sub-bottom profiler. 

Sub-Bottom Profiler

Per ottenere la qualifica da OTS Γ¨ necessario frequentare un corso presso enti di formazione accreditati dagli Assessorati regionali alla formazione professionale, e per seguire questi corsi sono necessari i seguenti requisiti: essere in possesso della licenza di scuola media, aver conseguito i primi due brevetti sportivi da sub (Open Water e Advanced), essere in buona salute e superare le visite mediche. La durata del corso Γ¨ di circa 600 ore di cui almeno 300 di pratica, e il prezzo oscilla dai 4000€ e i 5000€. 


Mehdi Daldoul



 

Commenti

  1. "L'operatore tecnico subacqueo è limitato a lavorare solo nei porti e nelle loro adiacenze" non è proprio così, l'operatore tecnico subacqueo con qualifica in-shore può lavorare fino ai 50 m entro le 12 miglia dalla costa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione! Il contributo dei nostri lettori Γ¨ sempre importante.

      Elimina

Posta un commento