Professione battelliere

 


I battellieri sono coloro che conducono un battello, anche chiamati barcaioli, conducenti di barche per il trasporto di merci e di persone. 

Lavorano principalmente per scopi turistici: per esempio quando una nave da crociera Γ¨ in rada perchΓ© si trova in una localitΓ  che non ha un porto commerciale, come puΓ² essere nei pressi della costa di Portofino, dove le navi da crociera ovviamente non possono approdare nel porticciolo, arrivano i battelli a prendere i turisti per portarli a terra. 

Non operano solo per le crociere ma ad esempio ad Amalfi portano i turisti da terra fino a punti turistici raggiungibili solo via mare. Queste attivitΓ  sono meno diffuse in Italia rispetto ad altri posti, come le isole Baleari dove questo servizio Γ¨ molto piΓΉ attivo ed Γ¨ fondamentale per il turismo. I turisti in alcuni casi possono addirittura farsi il bagno tuffandosi dal battello. 


Non solo si occupano del trasporto di persone, ma anche del trasporto di merci, per esempio per portare la merce presso la spiaggia di San Fruttuoso di Camogli, che viene trasportata tramite battelli, e una volta raggiunta la destinazione viene scaricata. Questo perchΓ© Γ¨ una spiaggia non facilmente raggiungibile nΓ© a piedi nΓ© con veicoli terrestri. 


Ad operare nel porto di Genova, ad esempio, Γ¨ una cooperativa attiva h24, "I Barcaioli delle Grazie", oppure Liguriaviamare, mentre per i porti di Savona e di Vado Ligure c'Γ¨ "Transmare SRL".



Mehdi Daldoul


Commenti