MSC World Europa per la prima volta a Genova


MSC World Europa a Genova, 12 aprile 2023

Il 12 aprile 2023 Γ¨ approdata a Genova MSC World Europa, nuova ammiraglia della flotta MSC. 
Al Maiden Call presenti tutte le autoritΓ  istituzionali, cittadine e del settore marittimo. 
Si tratta di una delle navi piΓΉ grandi mai costruite prima: 22 ponti, 2138 membri di equipaggio, 6762 passeggeri e 215.863 tonnellate di stazza lorda, nonchΓ© una lunghezza fuori tutto di 333 metri. 
MSC World Europa Γ¨ una nave progettata in un'ottica futuristica della navigazione marittima, ciΓ² lo si nota dalla particolare forma della prua e dal punto di vista dell'alimentazione; questa nave entra a far parte della categoria delle navi alimentate a Gas Naturale Liquefatto (LNG). 


Leonardo Massa, Managing Director di MSC, dichiara. "Genova Γ¨ da ormai tanto tempo la nostra casa ed Γ¨ per questo che abbiamo deciso di schierare il nostro nuovo gioiello proprio qui. Nella cittΓ  della lanterna provvediamo di movimentare fino ad 1 milione di passeggeri."

Alla cerimonia presente anche Gianni Onorato (che La Gazzetta ha recentemente intervistato), Chief Executive Officer MSC Cruises, il quale afferma: "Il settore delle crociere Γ¨ uno dei piΓΉ apprezzati non solo dai passeggeri ma anche dalle comunitΓ  e dai territori che accolgono le nostre navi."

Al Maiden Call hanno preso parte anche altre autoritΓ  accolte dal Comandante, Dino Sagani: Giovanni Toti (Presidente Regione Liguria), Renato Franceschelli (Prefetto di Genova), Marco Bucci (sindaco del capoluogo ligure) e tanti altri. 

Venendo alle caratteristiche particolari di MSC World Europa, possiamo notare come si differenzi dalle altre navi della flotta per la sua Promenade esterna situata a poppa. Quest'ultima ospita bar, ristoranti, fast food e negozi dove i passeggeri possono trascorrere i loro momenti a bordo durante la navigazione. Vi sono addirittura delle cabine con vista promenade, un po' come se si volesse replicare un balcone di casa americano con vista sulle moderne strade della cittΓ . 

A completare questa particolare nave Γ¨ "The Spiral" uno scivolo a spirale che percorre tutti e 22 i ponti della nave offrendo a chi lo tenta, un'esperienza di pura adrenalina. 

L'originale promenade e scivolo di poppa della MSC World Europa

Ma quali sono i porti che questa fantastica nave toccherΓ  nei suoi primi mesi nel Mediterraneo? Scopriamoli insieme. 
Dal 12 aprile fino ai primi giorni di Ottobre, MSC World Europa effettuerΓ  itinerari di una settimana partendo da Genova e approdando a Napoli, Messina, La Valletta (Malta), Barcellona e Marsiglia facendo poi ritorno nel capoluogo ligure. 
Sono giΓ  aperte le prenotazioni e vista la bellezza di questa nave, vi consigliamo di affrettarvi a prenotare cosΓ¬ da poter trascorrere a bordo di questa nave una vacanza indimenticabile. 

In qualitΓ  di studenti del Nautico non possiamo fare altro che augurare a MSC World Europa e a tutto il suo equipaggio un buon vento. 

Jacopo Regazzini



Commenti