Addio a Ponte Parodi

 



Come tutti sappiamo in queste settimane Γ¨ stata portata avanti la demolizione degli edifici di Ponte Parodi, situato nel cuore del Porto di Genova; ponte intitolato all'aviatore fascista Giorgio Parodi, famoso per aver dato vita insieme a Carlo Guzzi alla celebre "SocietΓ  Anonima Moto Guzzi" nel 1924 a Genova. Dalle finestre della nostra scuola in Darsena, improvvisamente Γ¨ scomparsa la sagoma che ci ha accompagnato in questi anni del rudere di Ponte Parodi. Il tuonare dei martelli pneumatici e delle scavatrici ci ha accompagnato e ci accompagnerΓ  ancora per lungo tempo, fino a quando, speriamo presto, non sarΓ  completato il progetto di ristrutturazione dell'area.

Questo prevede infatti che sul Ponte Parodi nascerΓ  una grande piazza sull'acqua, con al centro una statua di Giorgio Parodi; mentre nel vicino Hennebique nascerΓ  un centro commerciale, con al suo interno un albergo, delle palestre, dei centri congressi. Tutto questo progetto ovviamente ha un nome che Γ¨ "Ponte Parodi e la cittΓ  di Genova" che Γ¨ stata ideata da degli architetti di UN Studio Van Berkel & Bos, vincitori dell'omonimo concorso internazionale.

Insomma amici miei, non ci resta altro che aspettare il compimento di quest'opera che porterΓ  Ponte Parodi a un nuovo momento di centralitΓ  all'interno della nostra cittΓ  e anche delle nostre giornate in Darsena.

NiccolΓ² Cianciotto 

Commenti