L'evoluzione delle navi da crociera

Le navi da crociera negli anni anno subito evidenti cambiamenti, le prime crociere erano transatlantici convertiti per svolgere servizi di crociera, alcuni invece erano costruiti per svolgere sia tratte transatlantiche che crociere. 

La crescita del concetto di crociera avvenne nel dopoguerra negli anni 50 e 60, ma la vera crescita nella costruzione di navi da crociera avvenne alla fine degli anni 60 e inizio anni 70. Alcune delle navi da crociera piΓΉ importanti di quell'epoca furono la SS Norway, un ex transatlantico convertito in nave da crociera nel 1980 per la Norwegian Cruise Line, l'Eugenio Costa varato per Costa Crociere nel 1964, il Federico C. varato nel 1958 per Costa Crociere, l'Achille Lauro convertita in nave da crociera per la Flotta Lauro nel 1966, la Santa Rosa del 1958 e il Maxim Gorkiy varato nel 1968 per essere usato sia come nave da crociera che transatlantico . Queste navi avevano un'estetica e un concetto molto simile ai transatlantici.

Verso la metΓ  degli anni 70 fino alla metΓ  degli anni 80 le navi da crociera hanno iniziato a prendere una loro forma lasciando il concetto di transatlantico, le navi di questi anni hanno dato vita alla forma delle navi da crociera. Queste navi erano molto avanzate per l'epoca e avevano un nuovo stile, avevano ancora caratteristiche da transatlantico ma le compagnie varavano queste navi per utilizzarle come crociere a tempo pieno. Alcune delle navi piΓΉ importanti di questi anni sono il Royal Viking Star del 1971, la Royal Viking Sky del 1973, la MS Nieuw Amsterdam e la Noordam del 1984, la MS Song of Norway del 1970, la MV Nordic Prince del 1971, la La MV Sun Viking del 1972 e la Song of America del 1982.

Dal 1985 al 1996 le crociere sono diventate molto popolari e in questi anni sono nate molte compagnie e altre espandevano la flotta e di conseguenza la costruzione delle navi Γ¨ aumentata notevolmente. Le crociere non assomigliavano piΓΉ a transatlantici e in questi anni sono probabilmente state varate le piΓΉ belle navi da crociera, queste navi hanno influenzato molto la costruzione delle navi future. Compagnie come Royal Caribbean International con la MS Sovereign of the Seas (varata nel 1988), la MS Monarch of the Seas (varata nel 1991) e la MS Majesty of the Seas (varata nel 1992) e la Carnival Cruise Line la MS Holiday (entrata in servizio nel 1985), la MS Jubilee (entrata in servizio nel 1986) e la MS Celebration (entrata in servizio nel 1987)  sono state le prime a costruire nuove navi.

Dal 1990 anche Costa Crociere iniziΓ² la costruzione di nuove navi: la trasformazione di navi mercantili in navi da crociera con il nome di Costa Marina e Costa Allegra entrate in servizio nel 1991, la Costa Victoria varata nel 1996, la Costa Romantica nel 1993 e la bellissima Costa Classica, varata nel 1991 Γ¨ probabilmente una delle piΓΉ belle navi da crociera costruite, fu disegnata da Renzo Piano, la nave aveva linee eleganti, dolci e pulite che davano alla nave una forma armoniosa. Aveva un gruppo di 3 fumaioli e le scialuppe situate ai ponti piΓΉ alti per ricordare i transatlantici del passato, aveva anche 10 cabine con il balcone (un'innovazione per l'epoca) e cosΓ¬ fu la prima nave ad avere balconi privati per i passeggeri. Gli interni erano curati ed eleganti in stile italiano. 

Altre navi importanti furono le nuove costruzioni per la Holland America Line che dal 1986 al 1996 costruΓ¬ sei nuove navi: Westerdam, Prinsendam, Stato, Maasdam, Ryndam, Veendam.

dal 1996 al 2010 le navi da crociera sono diventate piΓΉ grandi, sono stati aggiunti i balconi privati per i passeggeri e sono nati i primi leader nel settore delle crociere, questi marchi acquistarono molte delle compagnie esistenti, i piΓΉ importanti leader sono la Royal Caribbean Group e la Carnival Corporation & plc che resta tutt'oggi il leader nel settore nonostante la concorrenza. 

Le navi piΓΉ importanti di questi anni sono tutte le nuove costruzioni di Carnival e Costa con la classe Atlantica, la classe Destiny/Sunshine, la classe Concordia e la classe Luminosa.

Altre classi di navi importanti sono la classe Dream della Disney Cruise, la classe Sphinx di Aida Cruises, la classe Solstice della Celebrity Cruise, la classe musica e la classe Fantasia della MSC crociere.

Con il corso di questi anni fino al 2010 le navi sono aumentate notevolmente di dimensione, molte sono diventate come cittΓ  e parchi divertimento galleggianti, una cosa che puΓ² piacere per il divertimento ma va a perdere il vero concetto di nave, alcune sono troppo grandi, esagerate e affollate. Le navi da crociera sono cambiate molto negli anni e continueranno a cambiare, le piΓΉ grandi sono esteticamente "brutte" per chi cerca una vera nave e vuole godersi la vacanza a bordo rilassandosi e divertendosi allo stesso tempo.

Alcune delle navi da crociera piΓΉ importanti di questi anni e ancora proporzionate senza sembrare cittΓ  galleggianti sono: la classe Vista, la classe Excellence, la classe Dream di Carnival Cruise, la classe Hyperion, la Mein Schiff Relax, la classe Edge e la classe Breakaway. Altre navi importanti ma con forme molto particolari e che puntano ad essere cittΓ  galleggianti sono: la classe Seaside, la classe World, la classe Icon, la classe Oasis e la Norwegian Prima.



Federico Avella

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