Il Moby Otta lascia la flotta Moby

 

Il Moby Otta, un traghetto costruito nel 1975 per la Tor Line e dal 2006 in servizio per Moby S.p.A., pochi giorni fa ha compiuto l'ultimo viaggio per la compagnia.

Il traghetto Γ© un fast cruise ferry in origine costruito per la Tor Line con il nome di Tor Scandinavia, al momento del varo, con la gemella Tor Britannia erano i traghetti piΓΉ veloci del mondo con un massimo di 27 nodi. Entrambe le navi hanno operato per molte compagnie prima di entrare nella flotta Moby, Moby Drea nel 2003 e Moby Otta nel 2006, i due traghetti da subito sono risultati dei traghetti molto belli e affidabili e apprezzati dalla clientela, costruiti per navigare nel mare del nord e per effettuare lunghe tratte e sottoposti a molti lavori di ristrutturazione e ammodernamento degli interni. Nonostante i numerosi anni di servizio alle spalle sono sempre stati affidabili e comodi per tratte diurne e notturne. Moby ha utilizzato principalmente i due traghetti per la tratta Genova-Olbia, hanno operato molte volte in coppia e normalmente erano messi in disarmo durante il periodo invernale.

Il traghetto puΓ² ospitare 1720 passeggeri, 500 auto e 130 membri dell'equipaggio, dispone di cabine, suite, una show lounge, un ristorante Γ  la carte, una pizzeria, un ristorante self service, un bar, un'area giochi per bambini, un'area videogames, un pub, negozi, una gelateria, un solarium con piscina, un lido bar,  stabilizzatori, un'antenna per programmi sky, v-class. 

Ad ottobre dello scorso anno, dopo problemi finanziari della compagnia e un rinnovamento della flotta, Moby ha deciso di vendere il traghetto Moby Drea, anche se inizialmente si pensava fosse venduto per demolizione durante il 2025 viene annunciato il nuovo proprietario, la Med Fuel. Il Moby Otta invece resta in flotta e durante l'estate 2025 viene messo in servizio sulla Genova-Olbia in coppia con il Moby Aki. Il 1 ottobre 2025 viene annunciata la vendita del Moby Otta e viene messo in disarmo nel porto di Livorno. 

L'otto ottobre 2025 viene annunciato il probabile nuovo nome della nave: "Elpis". 

Anche se il destino del traghetto non Γ¨ ancora conosciuto probabilmente le gemelle Drea e Otta hanno lasciato un'impronta importante nella storia e nella costruzione dei traghetti. Con la loro livrea iconica di Moby, con le fiancate decorate con i Looney Tunes e con la loro forma slanciata sono stati molto probabilmente i traghetti piΓΉ belli del Mediterraneo e nonostante abbiano circa 50 anni di servizio alle spalle, entrambi i traghetti, sia il Drea che l'Otta, potrebbero tornare in servizio anche se per compagnie diverse.

Federico Avella




Commenti

  1. Povera, ma d'altronde i suoi anni li ha fatti e anche bene direi.

    RispondiElimina

Posta un commento