La super talpa: una luce in fondo al tunnel?


Il Bisagno Γ¨ il torrente che ha mietuto piΓΉ vittime durante le alluvioni tra tutti gli altri corsi d'acqua di Genova, e dopo la catastrofe del 2011 si Γ¨ deciso finalmente di mettere in sicurezza la cittΓ .
Nel 2017 Γ¨ stato progettato un cantiere per scavare uno scolmatore per il Bisagno lungo 7 chilometri.
Cantiere che Γ¨ poi stato aperto nel 2020 e che si sarebbe dovuto concludere verso la fine del 2025, purtroppo la talpa che avrebbe effettivamente dovuto scavare la roccia per realizzare il tunnel non Γ¨ ancora a Genova.

Come Γ¨ abbastanza evidente, la messa in sicurezza della valle di Genova Γ¨ vittima di una lunga serie di ritardi, ma di recente si Γ¨ acceso un barlume di speranza perchΓ© la famosa "super talpa" Γ¨ appena salpata da Shangai e arriverΓ  tra due mesi, circumnavigando l'Africa, a Genova, dove sarΓ  montata e si metterΓ  al lavoro.


Ma come funziona la talpa che salverΓ  il cantiere che risolverΓ  il dissesto idrogeologico della Val Bisagno?
Innanzitutto la macchina Γ¨ una TBM (Tunnel Boring Machine), macchine di questo tipo sono di solito impiegate per realizzare tunnel della metropolitana sotto cittΓ  densamente popolate, producono poche vibrazioni, sono piΓΉ sicure e sono in generale piΓΉ efficienti e veloci negli scavi rispetto ad altri metodi.
Questi enormi macchinari si muovono sottoterra come lombrichi: un'enorme fresa frontale perfora il terreno mentre il corpo avanza costruendo e posizionando gli anelli della struttura del tunnel, smettendo di lavorare solo durante le manutenzioni programmate.
La "super talpa" di Genova Γ¨ perΓ² super per una ragione: il suo peso complessivo Γ¨ di 1280 tonnellate, il pezzo piΓΉ pesante ne pesa 198, scaverΓ  un tunnel della sezione di quasi 10 metri e posizionerΓ  i grandi anelli strutturali in calcestruzzo della galleria.
Questa TBM enorme Γ¨ stata realizzata in Cina ed Γ¨ stata acquistata per 14 milioni di euro, arriverΓ  in Italia a bordo di una nave della Cosco ma non passerΓ  per il Mar Rosso a causa dei recenti attacchi su altre navi mercantili che hanno tentato di raggiungere il canale di Suez. Questo porterΓ  a un viaggio della durata doppia visto che la nave dovrΓ  passare il Capo di Buona Speranza per poi risalire verso lo stretto di Gibilterra e arrivare al capoluogo ligure.


L'arrivo della TBM Γ¨ decisivo per il successo del cantiere dello scolmatore del Bisagno e quindi della lotta contro le esondazioni a Genova, perchΓ© permetterΓ  di accelerare i lavori e di raggiungere finalmente dei risultati.
Se da adesso i lavori procederanno senza ritardi e senza intoppi, potremmo davvero vedere quest'opera realizzata entro il 2026.

Paolo Meschiari

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