Cosa ne sarΓ della navigazione nel Mar Rosso?
Ad oggi, le navi attaccate sono state ventiquattro, dallo scorso novembre i CEO delle compagnie come Maersk hanno deciso di limitare il passaggio delle loro navi attraverso il canale di Suez, per limitare quanto piΓΉ possibile i danni alla flotta e al personale, preferendo effettuare la circumnavigazione dell'Africa, allungando il percorso di migliaia di miglia. Una decisione che Γ¨ stata presa per il momento solo ed esclusivamente da Maersk, mentre altre compagnie ci stanno ancora pensando.
Il responsabile degli attacchi alle navi Γ¨ il gruppo yemenita Houthi, responsabile di vere e proprie operazioni militari volte ad appropriarsi di merce, armi e quant'altro per sopperire alla grave crisi economica che ha travolto, insieme alla guerra civile, il loro paese.
Gli attacchi alle navi complicano non di poco i trasporti dei container, facendo aumentare enormemente i costi. Gli attacchi hanno reso molto pericolosa la rotta del Mar Rosso, che - ricordiamolo - Γ¨ percorsa dal 12 % delle merci globali, e dal 30% dei container.
Le compagnie di navigazione sono costrette a modificare i traffici marittimi e le conseguenze di queste scelte sono giΓ evidenti. Al punto che le compagnie di navigazione hanno solamente due scelte: circumnavigare l’Africa per evitare rischi, oppure esporsi alla possibilitΓ di attacchi passando per il mar Rosso e pagare un’assicurazione decisamente piΓΉ costosa del normale. Secondo gli analisti del Fondo Monetario Internazionale c'Γ¨ un grandissimo rischio dell'aggravarsi ulteriore della situazione nello stretto giΓ dalle prossime settimane.
L'ONU e gli Stati Uniti stanno cercando di limitare i danni mandando navi da guerra come scorta alle gigantesche portacontainer, anche se con scarsissimi risultati.
Il Fondo monetario internazionale ha pubblicato la media mobile -cioè la media dei traffici sul canale- aggiornata: rispetto al 2023 e allo stesso periodo dell'anno, si è passati da 83 a 49.
Questi numeri non erano stati raggiunti nemmeno nel 2020, quando c'Γ¨ stato il naufragio della Evergreen Evergiven che aveva reso impraticabile lo stretto.
Alcune Marine Militari dell'Unione Europea hanno inviato le loro navi come rinforzo alla difesa dei traffici nel canale e contro gli attacchi del gruppo Houthi. Anche l'Italia la Germania e la Francia hanno inviato le loro navi.
NiccolΓ² Cianciotto e Noemi Cafferata
Commenti
Posta un commento