Msc Euribia, la nave piรน ecosostenibile al mondo
il battesimo di una nave รจ una festa, un riconoscimento alle migliaia di persone che hanno prestato le loro conoscenze nella costruzione della piรน avanzata ed ecosostenibile nave al mondo. Il battesimo รจ avvenuto a Saint Nazaire, sullโestuario della Loira, agli Chantiers de lโAtantique lo scorso 31 maggio; si รจ svolta contemporaneamente la cerimonia di consegna di MSC Euribia con madrina Maya Aponte, nipote dellโarmatore. In unโunica cerimonia la nave รจ passata dal cantiere al fondatore e presidente del Gruppo MSC Gianluigi Aponte e da questi รจ stata trasferita alla Divisione Crociere di MSC diretta dal Pierfrancesco Vago, il quale lโha affidata al Comandante Stefano Battinelli.
L' Euribia รจ la 18esima nave di MSC Crociere costruita a Saint Nazaire e la quinta della classe Meraviglia; si tratta di una Meraviglia Plus, un vero e proprio gigante del mare con 184 mila tonnellate di stazza lorda lunga 331 metri, larga 43 e alta 65 metri, con una velocitร massima di 22 nodi e una capienza massima di 6.334 passeggeri, e un equipaggio di oltre 1.700 membri. Ma nonostante i suoi numeri siano di grande rispetto, la vera innovazione di Euribia รจ in realtร unโaltra. Riassunta nellโhashtag #savethesea che predomina sulle fiancate insieme a una decorazione dell'artista tedesco Alex Flรคmig, ha un impatto minimo sull'ambiente marino.
Basti pensare che le novitร di Msc Euribia sono innumerevoli, solo per citarne alcune: lo scafo della nave รจ rivestito con vernice speciale per ridurre al minimo la crescita di organismi, cosรฌ da diminuire la resistenza aerodinamica mantenendo l'efficienza in acqua; tutte quante le acque reflue a bordo confluiscono nel sistema di trattamento delle acque, che garantisce cosรฌ la pulizia con standard molto elevati; tutti i materiali di scarto raccolti vengono differenziati per separare gli elementi destinati al riciclo; contemporaneamente MSC si impegna a ridurre o sostituire gli articoli in plastica; sono state implementate delle misure per il risparmio energetico, per massimizzare l'efficienza del riscaldamento, della ventilazione e dellโaria condizionata "smart".
La sostenibilitร ambientale fa parte delle sfide odierne della flotta, oltre a variare le destinazioni del turismo di crociera presentando scelte diverse da quelle piรน gettonate. Un'altra sfida di MSC riguarda l'allargamento dei target, l'ambizione della compagnia รจ quella di coinvolgere i giovani, soprattutto.
Per lโItalia si tratta di investire sui porti di imbarco, perchรฉ si stima che i crocieristi italiani nel 2023 raggiungeranno il milione. Un forte incremento dei turisti che all'inizio del nuovo millennio erano circa 200.000 e quindi un corrispondente aumento delle unitร da crociera.
La prossima nave di MSC che verrร varata sarร la World America, terza alimentata a gas naturale liquefatto e seconda della Classe World dopo la gemella World Europa. Sarร anche la prima nave di Msc di stanza negli States.
Niccolรฒ Cianciotto
Commenti
Posta un commento