Msc Euribia, la nave piΓΉ ecosostenibile al mondo




Msc Euribia Γ¨ l'ultima costruita delle 22 navi della divisione crociere della flotta di MSC. Il suo battesimo Γ¨ avvenuto a Copenhagen lo scorso 8 giugno. È giusto specificare che 
il battesimo di una nave Γ¨ una festa, un riconoscimento alle migliaia di persone che hanno prestato le loro conoscenze nella costruzione della piΓΉ avanzata ed ecosostenibile nave al mondo. Il battesimo Γ¨ avvenuto a Saint Nazaire, sull’estuario della Loira, agli Chantiers de l’Atantique lo scorso 31 maggio; si Γ¨ svolta contemporaneamente la cerimonia di consegna di MSC Euribia con madrina Maya Aponte, nipote dell’armatore. In un’unica cerimonia la nave Γ¨ passata dal cantiere al fondatore e presidente del Gruppo MSC Gianluigi Aponte e da questi Γ¨ stata trasferita alla Divisione Crociere di MSC diretta dal Pierfrancesco Vago, il quale l’ha affidata al Comandante Stefano Battinelli.
L' Euribia Γ¨ la 18esima nave di MSC Crociere costruita a Saint Nazaire e la quinta della classe Meraviglia; si tratta di una Meraviglia Plus,  un vero e proprio gigante del mare con 184 mila tonnellate di stazza lorda lunga 331 metri, larga 43 e alta 65 metri, con una velocitΓ  massima di 22 nodi e una capienza massima di 6.334 passeggeri, e un equipaggio di oltre 1.700 membri. Ma nonostante i suoi numeri siano di grande  rispetto, la vera innovazione di Euribia Γ¨ in realtΓ  un’altra. Riassunta nell’hashtag #savethesea che predomina sulle fiancate insieme a una decorazione dell'artista tedesco Alex FlΓ€mig, ha un impatto minimo sull'ambiente marino.
Basti pensare che le novitΓ  di Msc Euribia sono innumerevoli, solo per citarne alcune: lo scafo della nave Γ¨ rivestito con vernice speciale per ridurre al minimo la crescita di organismi, cosΓ¬ da diminuire la resistenza aerodinamica mantenendo l'efficienza in acqua; tutte quante le acque reflue a bordo confluiscono nel sistema di trattamento delle acque, che garantisce cosΓ¬ la pulizia con standard molto elevati; tutti i materiali di scarto raccolti vengono differenziati per separare gli elementi destinati al riciclo; contemporaneamente MSC si impegna a ridurre o sostituire gli articoli in plastica; sono state implementate delle misure per il risparmio energetico, per massimizzare l'efficienza del riscaldamento, della ventilazione e dell’aria condizionata "smart".


"Con questa nave abbiamo fatto un altro enorme passo avanti verso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra atteso per il 2050 - ha detto Vago, il Direttore della Divisione crociere di MSC. “Oltre alle numerose innovazioni ambientali, MSC Euribia presenta un design ad alta efficienza energetica che consentirΓ  di ridurre le emissioni di gas nel corso della sua vita. L'energia piΓΉ pulita Γ¨ quella che non usiamo ed MSC Euribia Γ¨ stata costruita tenendo conto di questo principio.” 
La sostenibilitΓ  ambientale fa parte delle sfide odierne della flotta, oltre a variare le destinazioni del turismo di crociera presentando scelte diverse da quelle piΓΉ gettonate. Un'altra sfida di MSC riguarda l'allargamento dei target, l'ambizione della compagnia Γ¨ quella di coinvolgere i giovani, soprattutto. 
Per l’Italia si tratta di investire sui porti di imbarco, perchΓ© si stima che i crocieristi italiani nel 2023 raggiungeranno il milione. Un forte incremento dei turisti che all'inizio del nuovo millennio erano circa 200.000 e quindi un corrispondente aumento delle unitΓ  da crociera. 
La prossima nave di MSC che verrΓ  varata sarΓ  la World America, terza alimentata a gas naturale liquefatto e seconda della Classe World dopo la gemella World Europa. SarΓ  anche la prima nave di Msc di stanza negli States. 

NiccolΓ² Cianciotto 


Commenti