Msc Euribia, la nave piΓΉ ecosostenibile al mondo
il battesimo di una nave Γ¨ una festa, un riconoscimento alle migliaia di persone che hanno prestato le loro conoscenze nella costruzione della piΓΉ avanzata ed ecosostenibile nave al mondo. Il battesimo Γ¨ avvenuto a Saint Nazaire, sull’estuario della Loira, agli Chantiers de l’Atantique lo scorso 31 maggio; si Γ¨ svolta contemporaneamente la cerimonia di consegna di MSC Euribia con madrina Maya Aponte, nipote dell’armatore. In un’unica cerimonia la nave Γ¨ passata dal cantiere al fondatore e presidente del Gruppo MSC Gianluigi Aponte e da questi Γ¨ stata trasferita alla Divisione Crociere di MSC diretta dal Pierfrancesco Vago, il quale l’ha affidata al Comandante Stefano Battinelli.
L' Euribia Γ¨ la 18esima nave di MSC Crociere costruita a Saint Nazaire e la quinta della classe Meraviglia; si tratta di una Meraviglia Plus, un vero e proprio gigante del mare con 184 mila tonnellate di stazza lorda lunga 331 metri, larga 43 e alta 65 metri, con una velocitΓ massima di 22 nodi e una capienza massima di 6.334 passeggeri, e un equipaggio di oltre 1.700 membri. Ma nonostante i suoi numeri siano di grande rispetto, la vera innovazione di Euribia Γ¨ in realtΓ un’altra. Riassunta nell’hashtag #savethesea che predomina sulle fiancate insieme a una decorazione dell'artista tedesco Alex FlΓ€mig, ha un impatto minimo sull'ambiente marino.
Basti pensare che le novitΓ di Msc Euribia sono innumerevoli, solo per citarne alcune: lo scafo della nave Γ¨ rivestito con vernice speciale per ridurre al minimo la crescita di organismi, cosΓ¬ da diminuire la resistenza aerodinamica mantenendo l'efficienza in acqua; tutte quante le acque reflue a bordo confluiscono nel sistema di trattamento delle acque, che garantisce cosΓ¬ la pulizia con standard molto elevati; tutti i materiali di scarto raccolti vengono differenziati per separare gli elementi destinati al riciclo; contemporaneamente MSC si impegna a ridurre o sostituire gli articoli in plastica; sono state implementate delle misure per il risparmio energetico, per massimizzare l'efficienza del riscaldamento, della ventilazione e dell’aria condizionata "smart".
La sostenibilitΓ ambientale fa parte delle sfide odierne della flotta, oltre a variare le destinazioni del turismo di crociera presentando scelte diverse da quelle piΓΉ gettonate. Un'altra sfida di MSC riguarda l'allargamento dei target, l'ambizione della compagnia Γ¨ quella di coinvolgere i giovani, soprattutto.
Per l’Italia si tratta di investire sui porti di imbarco, perchΓ© si stima che i crocieristi italiani nel 2023 raggiungeranno il milione. Un forte incremento dei turisti che all'inizio del nuovo millennio erano circa 200.000 e quindi un corrispondente aumento delle unitΓ da crociera.
La prossima nave di MSC che verrΓ varata sarΓ la World America, terza alimentata a gas naturale liquefatto e seconda della Classe World dopo la gemella World Europa. SarΓ anche la prima nave di Msc di stanza negli States.
NiccolΓ² Cianciotto
Commenti
Posta un commento