La (futura) nave da crociera piΓΉ grande al mondo


La nave piΓΉ grande Γ¨ in costruzione per la Royal Carribean, la compagnia americana attiva nel settore crocieristico e una delle piΓΉ importanti al mondo.
Icon of the seas, la nave da primato, Γ¨ nei cantieri di Turcu in Finlandia. Quando sarΓ  terminata avrΓ  una lunghezza di 365 metri, 20 ponti, potrΓ  trasportare da cinquemila a 7.600 passeggeri in 2.805 cabine. Con 250.000 t di stazza sarΓ  in grado di battere i precedenti primati, tutti della stessa compagnia. Lo spazio divertimento sarΓ  composto dal parco acquatico piΓΉ grande al mondo: 6 scivoli d'acqua, 7 piscine e 9 piscine idromassaggio.
L'Icon of the Seas diventerΓ  una delle navi piΓΉ ecologiche al mondo, non piΓΉ alimentata a nafta o gasolio, ma a GNL, gas naturale liquefatto.
La sua costruzione Γ¨  iniziata il 25 ottobre di quest'anno e il risultato finale, se tutto va bene,  dovrebbe vedersi entro gennaio 2024, quando sarΓ  varata e potrΓ  iniziare il suo viaggio inaugurale.
PerchΓ© le navi diventano sempre piΓΉ grandi?
Il 2018 Γ© stato un anno rivoluzionario per la navigazione perchΓ© Γ© stata creata la prima nave a propulsione duale, ovvero in grado di essere alimentata in navigazione sia dal carburante tradizionale sia GNL.
Questo evento ha rappresentato l'inizio dell'era verde delle crociere, ormai quasi tutti i grandi gruppi hanno ordinato unitΓ  di questo tipo, cosi da incominciare a ridurre l'inquinamento.
In compenso i porti che vorranno essere scali di imbarco e sbarco di questa nuova generazione di navi, dovranno adeguarsi al rifornimento del GNL. Ma quali sono i vantaggi del GNL?
Il GNL Γ¨ un gas naturale convertito in forma liquida per facilitarne lo stoccaggio o il trasporto. È inodore, atossico e non corrosivo ed Γ¨ considerato il combustibile fossile meno inquinante al mondo. È un combustibile per trasporto marittimo economico, pulito e sicuro – sempre secondo le grandi compagnie armatoriali- sempre piΓΉ disponibile a livello mondiale e soddisfa inoltre i requisiti attuali e futuri in fatto di emissioni, oltre ad offrire il vantaggio di ridurre in modo significativo il particolato e le emissioni di gas serra. L’utilizzo del GNL al posto del combustibile diesel per trasporto marittimo offre numerosi vantaggi in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera. È quindi meno inquinante del diesel ma resta comunque un combustibile fossile. È davvero questo il futuro? Probabilmente la rivoluzione nei combustibili o nei sistemi di propulsione avrΓ  ancora tempi molto lunghi.

Muhammad Haris Sajjad























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