Chi ha fatto salire al potere Adolf Hitler?

 



Hitler non è morto.
Hitler è in ogni uomo che discrimina un omosessuale,
uno di colore o uno di un'altra religione
Eminem


L'ascesa politica di Hitler fu dovuta alla grande depressione che colpi la Repubblica di Weimar nel primo dopoguerra e il rancore portato dai tedeschi verso gli stati vincitori della Grande Guerra. Fu sostenuta da fondi americani provenienti in larga parte da Henry Ford (decorato con la più alta onorificenza nazista da Hitler nel 1938) e dalle compagnie statali della Germania. Contribuirono ad appoggiare l'ascesa le alte sfere militari, citando alcuni: Erich Luddendorf, Paul von Hindenburg, Ludwig Beck, Heinz Guderian, Hans Krebs e molti altri che diventeranno poi gerarchi del nazismo.

Il sopravvento di Hitler arrivò tardi rispetto al suo omonimo italiano, Benito Mussolini, che salì al potere nel 1922 a seguito della Marcia su Roma. Hitler salì al potere tramite elezioni politiche nel gennaio del 1933, con le quali divenne Cancelliere. Con l'incendio del Reichstag, probabilmente appiccato dai nazisti stessi, bandì dal parlamento i comunisti e conquistò definitivamente il potere, diventando Presidente del Reich prima e Fuhrer dopo.


I sostenitori di Hitler provenivano da  diverse classi sociali: Chiesa, militari e donne. Il sostegno maggiore però arrivò dalla coercizione e dal terrore. Ogni sostenitore aveva un interesse particolare a dare il proprio appoggio al Fuhrer e per capire al meglio quali erano i motivi è giusto approfondire.

La Chiesa: inizialmente la Chiesa cattolica non approvò né tantomeno supportò il nuovo Cancelliere, ma fu la Chiesa protestante a farlo. Per giungere ad un compromesso con la Chiesa cattolica, la Germania del regime nazionalsocialista dovette iniziare un negoziato che si concluse con la garanzia da parte del regime di poter insegnare e praticare il culto cattolico, in cambio però dovevano essere garantite il sostegno al nazismo e nessuna intromissione nella politica interna ed estera del Reich. 

I militari: il supporto da parte dei militari fu indispensabile, in particolare le Schutzstaffel furono di appoggio ad Hitler in quanto Rohm, suo braccio destro prima di Himmler, poteva spodestare il Fuhrer con le SA di cui disponeva. 

Esercito, marina e aeronautica rimasero fedeli al nazismo anche quando nel 1945 la sconfitta era ormai certa e non rimandabile neanche con una resa incondizionata. Questo successe innanzitutto perché le forze armate furono nazificate con un processo che iniziò ben prima della guerra.  Hitler li motivava di continuo, premiandoli per le vittorie.

Le Donne: la storia tende a ricordare solo il ruolo attribuito dal nazismo alle donne: costrette ad abbandonare i posti di lavoro e a fare figli che la dittatura avrebbe cresciuto come "Figli del Reich". Questa è solo una mezza verità! C'é da dire che il nazionalsocialismo indottrinava le giovani donne già dalla fase preadolescenziale. Molte infatti fondarono organizzazioni a favore del regime tantoché vennero ricompensate con l'assunzione in alcuni settori come quello della sanità e quello militare all'interno dei campi di concentramento. 


Il sostegno attraverso la coercizione ed il terrore: il sostegno reale del regime dittatoriale imposto da Adolf Hitler era scarno di iscritti nelle fila del partito. La stragrande maggioranza della popolazione fu obbligata a credere in ciò che veniva detto, perché sennò vi sarebbero state delle conseguenze catastrofiche per la vita quotidiana. Il sistema però funzionò e la società risultò omologata in favore del regime. Hitler una volta arrivato al Reichstag eliminò gli oppositori, manipolò la realtà, condizionò le masse e in sintesi realizzò i suoi obiettivi! Annientò ogni opposizione da quella politica e quella civile.

In conclusione lo NSDAP non fu un piccolo gruppo di persone che conquistò e guidò verso la distruzione totale una nazione e il suo popolo, bensì fu aiutato da diverse classi sociali che, accettando o meno le idee di Hitler, riuscirono a farlo arrivare ad essere Cancelliere. Una volta arrivato all'apice nessuno fu più in grado di levarlo da dove era stato messo.

Niccolò Cianciotto

Bibliografia:

https://www.focus.it/cultura/storia/come-hitler-giunse-al-potere

https://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Nazionalsocialista_Tedesco_dei_Lavoratori

Chi erano i sostenitori di Hitler? Chi ha sostenuto il Führer e perché (peopleperproject.com)

Commenti