Una cabinovia per i forti di Genova?
Pensavate che il progetto della nuova Cabinovia per arrivare ai forti di Genova fosse solo una sparata pubblicitaria o elettorale? Ebbene pare che non sia così: il Comune di Genova ha pubblicato il bando di gara per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori per la costruzione di questa cabinovia che collegherà la stazione marittima a forte Begato. Per questa infrastruttura serviranno dai 22 ai 27 milioni di euro che, nelle intenzioni del Comune, dovrebbero far parte di un pacchetto più ampio di interventi per la valorizzazione dei forti.
Non c'è dubbio che il circuito dei sentieri che collega i forti genovesi sia uno straordinario patrimonio, sia dal punto di vista storico sia da quello paesaggistico. Ma ci chiediamo: anziché costruire un'opera faraonica spendendo così tanti soldi, non sarebbe meglio utilizzare questi fondi per fare la manutenzione dei sentieri, che attualmente sono in uno stato pietoso, per riorganizzare tutta l'area in un unico grande parco tematico dotato di servizi vari, dalla ristorazione ai trasporti, magari elettrici e a basso impatto ambientale? I turisti potrebbero arrivare all'inizio del circuito anche tramite il trasporto elettrico, sul luogo potrebbero trovare delle guide esperte per accompagnarli nella visita dei forti.
Tutta l'opera di valorizzazione potrebbe prendere esempio dall'organizzazione del Parco delle Cinque Terre: collegare i forti con dei pulmini elettrici per chi non riesce ad affrontare la camminata evitando di devastare il paesaggio come farebbe la cabinovia. Pensiamo soltanto a quanti posti posti di lavoro si potrebbero creare, dalla formazione all'assunzione di guide e personale specializzato nella manutenzione e nella valorizzazione - storica, ambientalistica, paesaggistica - del circuito di sentieri che collega la rete dei forti.
Mohamed Aiba
Commenti
Posta un commento