Terzo Valico, cos'Γ¨ e a cosa serve?

 


La ferrovia Tortona-Genova meglio nota a tutti come Terzo Valico dei Giovi, chiamato semplicemente Terzo Valico Γ¨ una ferrovia con una grande importanza strategica; infatti il Terzo Valico Γ¨ un piano finanziato sia dal Governo Italiano che dall'Unione Europea.

Per Bruxelles questa ferrovia rientra in un piano ben piΓΉ complesso che Γ¨ stato denominato Corridoio Reno-Alpi, il Terzo Valico per tanto Γ¨ una ferrovia che all'Italia serve per collegare il capoluogo ligure, Genova, alla Pianura Padana, in particolar modo a Milano. Per l'Europa invece la ferrovia Tortona-Genova serve a collegare due importantissimi nodi ferroviari, la Tav (Torino-Lione) e la Galleria di Base del Brennero (Brenner Basistunnel), la Tav ricade perΓ², de facto, nel Corridoio Reno-Alpi ossia un piano di linee ferroviarie che collega il porto di Rotterdam a quello di Genova.

Il porto di Genova riveste un'importanza strategica ed economica, nello scalo ligure, il piΓΉ grande d'Italia e uno dei piΓΉ grandi d'Europa: infatti all'anno transitano piΓΉ di 60 milioni di Teu, queste sono delle cifre che sia Roma che Bruxelles tengono in considerazione e per questo lo scalo genovese riveste ruolo di grande importanza nei piani ferroviari dell'UE. In sintesi: il Terzo Valico Γ¨ solo un pezzo di ferrovia che collega Tortona e Genova, ma guardandolo da piΓΉ in alto, il Terzo Valico Γ¨ l'ultima tappa del Corridoio Reno-Alpi. Secondo le stime ufficiali ((per info dettagliate andate qui), quando nel 2024 il Terzo Valico sarΓ  completato la cittΓ  di Genova e quindi il suo porto saranno uniti al Mare del Nord e in particolare al Porto di Rotterdam. In realtΓ  il progetto fa parte delle grandi opere da almeno trent'anni e fin da subito Γ¨ stato contestato da diverse realtΓ  (chi volesse approfondire puΓ² farlo qui) che ne hanno denunciato il devastante impatto sul territorio, lo spreco di enormi risorse a fronte di risultati per i quali non si sono mai progettate delle alternative.

NiccolΓ² Cianciotto 

Commenti