Ma c'era proprio bisogno delle rotelle?
Durante il periodo della pandemia di COVID-19 molte scuole hanno dovuto affrontare grandi sfide e adottare misure di distanziamento sociale per garantire la sicurezza degli studenti. Una delle soluzioni scelte da diverse istituzioni Γ¨ stata quella di introdurre banchi a rotelle su proposta dell'allora ministra Azzolina. Sebbene l'innovazione possa esser sembrata utile, Γ¨ importante considerare anche gli svantaggi.
InstabilitΓ e rischio di incidenti
Uno dei principali svantaggi dei banchi a rotelle è la loro instabilità . I banchi spesso mancano di stabilità strutturale e possono essere scomodi da utilizzare per periodi prolungati. Ciò può risultare uno svantaggio per gli studenti che potrebbero sentirsi insicuri e poco concentrati a causa di un'instabilità costante. Inoltre, l'uso delle rotelle non risponde alla necessità del distanziamento. Se gli studenti dovevano essere distanti per sicurezza, non si capisce allora a che cosa potevano essere utili le rotelle, cioè la possibilità di muoversi nella classe e diminuire la distanza di sicurezza.
DifficoltΓ di apprendimento e concentrazione
Altro svantaggio importante dell'uso dei banchi a rotelle Γ¨ la loro potenziale interferenza con il processo di apprendimento e concentrazione degli studenti. L'instabilitΓ non Γ¨ il solo motivo, ma le dimensioni ridotte del banchetto e la sua pendenza costante determinano l'impossibilitΓ per lo studente di appoggiare libro e quaderno e di scrivere comodamente.
Spreco
I banchi a rotelle sono andati a sostituire banchi a due posti che erano in uso precedentemente. Adesso che Γ¨ passata l'emergenza, perΓ², i vecchi banchi non possono essere utilizzati perchΓ© dismessi e fatti portare via.
Problemi relativi all'organizzazione delle classi e degli spazi
L'adozione dei banchi a rotelle comporta inoltre il rischio di problemi organizzativi all'interno delle aule. Questi banchi occupano uno spazio maggiore rispetto ai banchi tradizionali e richiedono una considerevole modifica della disposizione delle classi. La riorganizzazione e l'adeguamento degli spazi possono richiedere tempo ed energia extra agli insegnanti e al personale scolastico, tempo che potrebbe essere meglio investito nell'insegnamento e nell'assistenza agli studenti.
Conclusioni
Sebbene l'adozione dei banchi a rotelle possa essere sembrata un'idea innovativa per garantire il distanziamento sociale durante la pandemia (?!), ha presentato svantaggi che, terminata l'emergenza, permangono e chissΓ se e quando riusciremo ad avere di nuovo delle strutture adeguate.
Francesca Caratto
Commenti
Posta un commento