Let's go together beyond barriers: note sul progetto Erasmus+ con una scuola di Cipro




MercoledΓ¬ 26 Ottobre ho avuto l'opportunitΓ  di fare da accompagnatore agli studenti del Liceo “Linopetras” di Cipro che hanno preso parte  ad un Progetto Europeo collegato alle attivitΓ  preparatorie del progetto Erasmus + del nostro Istituto "Let's go together beyond barriers".
Il progetto consisteva in diverse visite guidate nella nostra scuola e in alcuni luoghi simbolo di Genova.
L'aspetto piΓΉ interessante di questo progetto Γ¨ stato sicuramente lo scambio culturale, il confronto con ragazze e ragazzi di un altro paese e le differenze nella concezione di scuola che abbiamo.
Ho avuto il paciere di conoscere uno dei ragazzi dell'istituto Linopetras di nome Andrew e parlando con lui ho capito quanto fosse diverso il loro approccio alla scuola e ancor di piΓΉ allo studio.
Nella nostra concezione di studio ci limitiamo a seguire le lezioni mattutine, studiare a casa e in casi di necessitΓ  prendiamo ripetizioni private insomma, nulla di nuovo. Sappiate che a Cipro Γ¨ ben diverso, Andrew mi ha raccontato di quanto sia normale seguire delle lezioni private durante i pomeriggi come supplemento alle lezioni mattutine. Non stiamo parlando di ripetizioni di un ora o due ma vere e proprie  scuole che hanno lo scopo di aiutare gli studenti nei loro programmi scolastici.
Concettualmente parlando Γ¨ inconcepibile che degli studenti debbano andare in una scuola pomeridiana per poter compensare gli studi.
Altra differenza sostanziale sono le materie che vengono fatte, nelle scuole  cipriote si predilige uno studio piΓΉ ampio su piΓΉ materie ma con un carico di argomenti piuttosto pesante. Nel caso specifico del Nautico la struttura delle materie Γ¨ piΓΉ specifica e preparatoria al mondo del lavoro nautico.
D'altro canto Andrew mi ha fatto capire quando sia importante avere delle passioni e trovare il tempo per coltivarle. E' stato stupendo fare da accompagnatore e raccontargli la realtΓ  che vivo tutti i giorni.
Questa esperienza ci ha fatto comprendere profondamente quanto sia importante la conoscenza e il confronto reciproco con ragazzi e e ragazze di altre culture e di altri paesi.

Francesco Fazio














Commenti