I Deftones





I Deftones sono un gruppo statunitense alternative metal, nu metal, hardcore punk. Il loro periodo di attivitΓ  inizia nel 1988 e il primo album di debutto Γ¨ Adrenaline uscito nel 1995. Gli album che hanno riscosso piΓΉ successo sono Adrenaline 1995, Whine Pony 2000, Saturday Night Wrist 2006, Diamond Eyes 2010, Koi no Yokan 2012 e Ohms 2020. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi musicisti ma quelli che hanno fondato la band sono il cantante Chino Moreno, il batterista Abe Cunningham e il chitarrista Stephen Carpenter. 

I loro suoni sono ispirati da band come Korn e The Cure, ma fin dal loro debutto si sono distinti per i cambi di suoni all'interno dei loro pezzi. Passando da momenti con chitarre distorte ad altri dove i suoni sono molto piΓΉ puliti e melodici, lasciando il segno all'interno del mondo nu metal. 

Riconoscimenti della band:
Nel 2000 vincono il Kerrang! Award per miglior album assegnato a White Pony, mentre nel 2001 vincono il Grammy Award per miglior interpretazione metal assegnato al brano Elite, invece nel 2007 vincono il Kerrang! Award per la categoria classic songwriter e come ultimo premio nel 2016 vincono il Lifetime Achievement Award.

Personalmente li trovo una band di un certo rilievo nella musica al limite dell'underground. Con il loro stile permettono agli ascoltatori piΓΉ inesperti in ambito nu metal e alternative metal, di avvicinarsi a questi stili, meno drasticamente rispetto ad altre band.

Canzoni consigliate per un primo ascolto:

Saturday Night Wrist: Main, Rapture, Hole In The Earth

Diamond Eyes: Sextape, Diamond Eyes, Risk

 Koi No Yokan: Romantic City, Tempest

 White Pony: Change, Knife Prty


Matteo Cau

Commenti