Per conoscere i post punk con "I Fontaines DC"





I Fontaines DC sono una band post punk moderno di Dublino, Irlanda. Attraverso i loro album riescono a trattare argomenti complessi con leggerezza. Tutti i membri sono uniti anche per l'interesse verso la poesia, come si puΓ² notare in diversi testi, ad esempio Television Screen dell'album Dogrel. La formazione musicale della band: due chitarre, una principale ed una ritmica (Conor Curley e Carlos O'Connell); un basso (Conor Deegan); una batteria (Tom Coll); una voce (Grian Chatten); a seconda della canzone sono poi presenti diverse controvoci, realizzate dai membri del gruppo.

La loro attivitΓ  musicale inizia nel 2017, il primo album Dogrel esce nel 2019. In seguito uscirΓ  A hero's death e Skinty  Fia rispettivamente nel 2020 e nel 2022. Hanno realizzato tour europei e monidiali. riscuotendo un notevole successo anche per quanto riguarda gli eventi dal vivo.

Il primo album, Dogrel, Γ¨ stato nominato "album dell'anno del 2019" dalla Rough Trade Records e da BBC Radio 6 Music ed Γ¨ stato candidato al Premio Mercury, il secondo album A hero's death nel 2020 Γ¨ stato candidato al premio "miglior album rock" durante i Grammy Awards.

Personalmente consiglio questa band perchΓ¨ con l'ascolto, in ordine di uscita dei tre album, si puΓ² notare uno sviluppo e un'innovazione nei suoni e nei testi utilizzati, che rendono sempre piΓΉ ricche e particolari le loro canzoni, anche attraverso l'utilizzo di strumenti meno convenzionali come la fisarmonica in The Couple Across The Way di Skinty Fia.

Canzoni consigliate per un primo ascolto:



Dogrel: Too real, Roy's Tune, Boys In The Better Land;



A hero's death: I don't Belong, A Lucid Dream, A Hero's Death Sunny;






Skinty Fia: Big Shot, Roman Holiday, Skinty Fia, Nabokov;






Matteo Cau

Commenti

Posta un commento