Avere vent'anni


Vent'anni, due decenni, un quinto di secolo, una vita davanti, l'adolescenza che va via e l'etร  adulta invece che arriva, assieme a tutte le sue responsabilitร .
Ma com'รจ avere 20 anni? Qui ho deciso di trascrivere alcuni pensieri di persone che li hanno attualmente o che ci si aggirano (19/21) e gli ho chiesto cosa significhi per loro avere per l'appunto vent'anni.

"Sicuramente รจ un anno in cui sei giร  maggiorenne da diverso tempo e inizi a capire la differenza tra minore e maggiore etร . Inizialmente รจ un'incognita: sei esaltato per il fatto che sei maggiorenne e puoi fare tantissime cose, perรฒ ti rendi conto anche delle maggiori responsabilitร . C'รจ anche da dire che per il momento questa mi sembra l'etร  migliore per divertirsi in piena libertร ! " 
- Zineb I. ,19 anni

"Giร  dai 18 inizi a sentire le responsabilitร , soprattutto se non vai piรน a scuola e inizi a lavorare.

Senti la pressione di quello che fino a pochi mesi fa doveva essere futuro e in quel momento era giร  divenuto presente. Dopo i 20 anni se sei rimasto costante un po’ ti ci abitui, anche se le pressioni aumentano. Ormai non sei piรน un neo-diciottenne, le persone si aspettano qualcosa da te, e tu devi costantemente fare del tuo meglio per paura di deludere gli altri e te stesso. Ovvio, come aumentano le responsabilitร  aumentano di pari passo le libertร . Perciรฒ sotto quell’aspetto se sai tenere tutto sotto controllo e non ti fai prendere da ansie e paranoie, riesci a mantenere un tenore di vita piรน sereno.

Perรฒ รจ difficile, e devi fare di tutto per non farti sfuggire ogni cosa di mano. Nonostante ciรฒ ancora non hai 30 anni perciรฒ puoi permetterti di sbagliare, rialzandoti sempre un pochino piรน forte." 

- Alessio L. ,21 anni


"Quando ho compiuto 19 anni non รจ cambiato assolutamente nulla, mi sono sentita uguale. Qualche anno fa pensavo che fosse un traguardo importantissimo, perรฒ con la mentalitร  di adesso posso semplicemente dire che ho un anno in piรน e che sarร  cosรฌ ogni anno. Da bambini era emozionante aspettare il giorno del proprio compleanno, andando avanti con il tempo perรฒ si perde sempre di piรน l’entusiasmo di quella giornata che si festeggia per convenzione sociale"

- Anna C. ,19 anni


"Essere ventenni molto spesso si puรฒ sintetizzare in un termine soltanto: Responsabilitร . E quel che s'immagina ha un piccolo stacco dalla realtร . Oggi i ragazzi che hanno questa etร  se si trovano un lavoro, una facoltร  da seguire o comunque una direzione, se ce l'hanno, bene o male hanno un obiettivo da porsi per andare avanti ed appunto raggiungerlo. Se non hai delle basi solide, hai le Jordan ai piedi e sei in strada, ti ritrovi poi a fare quel che fa la maggior parte della gente, cosa? Inseguire un obiettivo che ancora non si sono posti."

- Alessio D. ,20 anni


"Un’etร  in cui inizi a capire che devi cementare la testa sulle spalle... Piรน che capire รจ un dovere cementarla! Il motivo รจ semplice, inizia un nuovo periodo / percorso di vita: il primo lavoro, il primo stipendio. Inizi a creare “da capo” te stesso per entrare in un mondo completamente nuovo"

- Nicolรณ B. ,19 anni


"ร‰ come essere su una montagna russa: certe volte ti senti il re del mondo, mentre altre volte ti senti di avere tutto sulle tue spalle e questo puรฒ provocare stress a volte. Tuttavia, questo stress ci cresce, รจ il periodo in cui realizziamo che la nostra infanzia รจ ufficialmente andata via, ma ciรฒ non deve spaventarci, anzi, al contrario, ne dobbiamo andare fieri e camminare a testa alta. A 20 anni inizi poi per la prima volta a comprendere veramente chi sono "le persone che meritano"  e "le persone che non meritano", la cosa puรฒ fare inizialmente male, ma questo penso ci renda solamente piรน forti di fronte ai veri ostacoli che affronteremo con l'avanzare degli anni."

- Angela I. ,19 anni.


Angela Isola





Commenti