PerchΓ© ho scelto di entrare nel mondo del soccorso

 



Ciao a tutti!
Mi chiamo Matteo, da un anno a questa parte faccio parte di una pubblica assistenza. Sapete perchΓ© ho scelto di entrare in questo mondo? Beh la risposta Γ¨ quasi spontanea: per fare del bene, per rendermi utile agli altri e per imparare cose nuove per le quali nutro un profondo interesse. Quando una persona sta poco bene o quando ci sono delle situazioni di pericolo, una serie di persone si mettono in prima linea per combattere e risolvere il problema. Pensiamo ad un incidente, ad un furto, ad un incendio, ad un malore…..ci sono mille situazioni che possono metterci in pericolo e grazie alle persone come i soccorritori volontari, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine…..Γ¨ possibile rimediare.
Per me fare il soccorritore volontario vuol dire mettermi alla prova ogni volta, cercare sempre di imparare e fare il meglio che posso per dare sollievo ed aiutare le persone in difficoltΓ . Certo, a volte le cose che si vedono non sono molto piacevoli, anzi, a volte sono proprio brutte ma purtroppo questo Γ¨ parte del mestiere. Fortunatamente non sono frequenti gli interventi brutti o tristi, di solito sono missioni tranquille o comunque, anche se gravi, controllabili.
Questo tipo di volontariato mi piace anche perchΓ© ogni volta che porti a termine una missione e la persona ti ringrazia Γ¨ una sensazione cosΓ¬ gratificante che non ve lo immaginate neanche. Quindi, che dire, spero che nessuno mi veda mai in quelle vesti perchΓ© vuol dire che c’Γ¨ qualcosa che non quadra ma d'altra parte spero vi sia piaciuto questo mio intervento. Allora seguitemi perchΓ© la prossima volta vi racconterΓ² alcune delle mie esperienze.

Matteo Sciutto

Commenti