Luna Rossa: cosa c'Γ¨ dietro il portento italiano che ha rubato la scena durante la 36th America's cup




Livrea e vele in un nero elegantissimo, dettagli rossi marchiati dallo stile Prada e striscia gialla che Γ¨ caratteristica rappresentativa di Pirelli. Stile, tecnologia, innovazione e pura velocitΓ . Di certo Luna Rossa AC75, lo scafo presentato dal binomio italianissimo Prada-Pirelli per la competizione di vela dell'America's cup non passa inosservata. Un vero e proprio concentrato di eleganza, ingegneria nautica e progresso tecnologico in grado di volare letteralmente sull'acqua a 50 nodi di velocitΓ  (circa 100 km/h - 92,6 per i perfezionisti). Ma come fanno 11 tonnellate di imbarcazione a sembrare leggere come l'aria e veloci come il vento? Il segreto sta nelle due appendici a lato scafo, che prendono il nome tecnico di foil. Queste due stranissime ali sollevano Luna Rossa al di sopra delle onde, permettendo cosΓ¬ di evitare rallentamenti di sorta. Ma come funzionano? Spiegando brevemente (fisica Γ¨ giΓ  impegnativa durante il biennio) fanno ciΓ² che fanno le ali degli aerei con l'aria, ma con l'acqua. Difatti, deflettono il flusso in modo che la forza applicata sui foil risulti verso l'alto. Essendo l'acqua molto piΓΉ densa dell'aria (800 volte) i foil possono essere molto piΓΉ piccoli delle ali di un aeroplano, poichΓ© la forza risultante Γ¨ di gran lunga maggiore che in un caso di normale volo in aria. 
Per citare altre innovazioni e curiositΓ , su Luna Rossa si puΓ² parlare dell'albero boma, che normalmente collega l'albero principale alla vela di randa in senso orizzontale, e che sull'AC75 Γ¨ completamente assente. Questa imbarcazione appunto sfrutta un sistema che lega direttamente la vela al ponte potendola muovere in assenza del boma grazie ad altri sistemi sofisticati e risparmiando peso e ingombro. Altre curiositΓ  riguardano l'equipaggio: le 11 persone a bordo comunicano grazie a microfoni e auricolari durante le manovre, dato il considerevole rumore del vento. Fra i loro compiti, quelli di timonare (due persone), produrre energia (8 persone, 4 per lato), governare i foil e controllare la randa. Durante le accelerazioni gli 11 di Luna Rossa arrivano a sopportare una forza di 1,5 G (14,7 metri al secondo quadrato) e lo fanno come se fosse una cosa normalissima. D'altronde, per una super imbarcazione, non si puΓ² non prescindere da un super equipaggio che ha portato sotto i riflettori del mondo intero l'avanguardismo della nautica italiana vincendo la 36th America's Cup.


Gabriele Brundu & Daniel Calmus

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