Come diventare bagnini... da Baywatch!


Ciao ragazzi, oggi vi volevo parlare di una figura molto importante: quella del bagnino.
Il ruolo del bagnino viene preso come punto di riferimento da parte di qualsiasi bagnante, che si trovi sia in piscina sia mare. La fiducia che si ha nei suoi confronti Γ¨ totale e di conseguenza si ha una grande responsabilitΓ  (potenzialmente si Γ¨ giudicabili in tribunale). Personalmente non posso raccontare ancora la mia esperienza in questo campo perchΓ© ho preso da poco il brevetto, ma posso introdurvi a capire meglio il suo ruolo. Solitamente quando si parla di questa figura, si prende spunto dal film americano "Baywatch" con la convinzione di diventare in futuro bellissimi e circondati da mille ragazze... non Γ¨ impossibile, ma purtroppo vi sono dei sacrifici da fare!
Nel corso per diventare un bagnino bisogna superare delle svariate prove:
1) PARTE TEORICA
Nella prima prova che si sosterrΓ , dovremo essere a conoscenza delle nozioni elementari di meteorologia (quindi dei venti e della forza del mare) e di legislazione (ordinanza balneare delle capitanerie di porto), il trattamento in acqua della piscina, il primo soccorso (anche ai subaquei) e per quanto riguarda il salvataggio in acqua (tecniche di intervento, di avvicinamento e trasporto del pericolante).
Inoltre a questa verrΓ  integrata una interrogazione da parte di un medico per quanto riguarda l'apparato cardio-circolatorio.

2) PROVE PRATICHE NODI
Bisogna saper eseguire correttamente e rapidamente nodi come il nodo semplice, savoia, gassa d'amante, nodo bandiera, nodo margherita, nodo stroppo e il nodo semplice parlato e giuncato, sapendone indicare le rispettive funzioni.

3) PROVE PRATICHE SALVATAGGIO NUOTO (+PRIMO SOCCORSO)
Ti tufferai nella piscina ed eseguirai ogni 25 m uno stile diverso (rana subacquea, stile libero, rana, dorso,stile libero a testa alta, trasporto del pericolante e recupero sul bordo vasca).
La prova verrΓ  sostenuta in un massimo di tempo di 8 minuti.
Riusciti a passare anche questa prova verrΓ  riconosciuto il brevetto per Bagnino di salvataggio piscina! Se si vuole perΓ² diventare veri bagnini da Baywatch, bisogna continuare il corso estendendosi con la prova di voga.

4) PROVE DI VOGA
Consiste nel saper dominare una imbarcazione (come il pattino) dimostrando di saper eseguire in modo rapido e corretto un salvataggio, quindi saper vogare e saper affrontare le onde sia di prua che di poppa.
Con l'ammissione di questa prova finalmente si viene in possesso del brevetto per Bagnino di salvataggio Mare!
Oltre a queste prove ci si puΓ² estendere e apprendere piΓΉ confidenza in questo campo con altri corsi, come quello per il Defibrillatore Semi-automatico.
Sono molto felice di aver potuto partecipare a questa iniziativa poichΓ© sono piΓΉ che sicuro che mi servirΓ  in futuro.

Samuele StaglianΓ²

Commenti

  1. Bravo Samuele
    hai spiegato perfettamente il ruolo del bagnino e perche' no ti auguro di provare questa (secondo me) bella esperienza.

    RispondiElimina

Posta un commento