Nautico tra i vincitori del concorso Hemingway Days

Il giorno VenerdΓ¬ 22 Marzo c'Γ¨ stata nell'Auditorium di Calata Darsena la Premiazione degli Hemingways days junior e il Nautico si Γ¨ fatto onore grazie all'alunno della classe 3A3 Angelo Todaro che ha vinto il primo premio nella sezione racconti brevi con il racconto "Il capitano Vere", mentre altri allievi della 4A3 sono stati segnalati nella sezione poesia.

Gli Hemingway Days sono una serie di iniziative che celebrano la vita e l’opera del leggendario Premio Nobel americano Ernest Hemingway, prendendo spunto dal suo legame ultratrentennale con Genova e la Liguria.
Nati nel 2018 nella forma di un Festival, gli Hemingway Days uniscono eventi letterari, spettacolari, divulgativi e ricreativi e si confrontano con le generazioni piΓΉ giovani attraverso una serie di progettualitΓ  nel segno di Hemingway, rivolte specificamente al mondo della scuola.
Il Festival 2019 ha come tema principale il mare e, oltre a celebrare Hemingway, ha festeggiato anche il bicentenario della nascita di Herman Melville e Walt Whitman, scrittori e poeti del 800.
VenerdΓ¬ 22 Marzo l'Auditorium della sede di Calata Darsena ha ospitato, dalle ore 10 alle ore 12 circa, il Melville Day secondo questo programma:  proiezione di alcune parti del film Billy Budd, incontro con Elettra Solignani, vincitrice del Premio Campiello Giovani 2018, premiazione della seconda edizione del “Premio Hemingway Days Junior”, dedicato agli Istituti Nautici liguri alla presenza della Giuria.
Laura Furman ha tenuto un incontro con gli studenti liceali ai quali ha parlato del suo racconto Melville's House, Roberto Abbiati assieme a Matteo Codignola hanno presentato i loro racconti/romanzi disegnati che riguardano le balene (Moby Dick e Un tentativo di Balena)

Commenti