Lettera all'amicizia

Cara Amicizia,
esistono tantissime forme di amore e tu ne fai parte. Sei uno dei sentimenti più belli e più rari che esistano. Non è affatto facile trovare la vera amicizia perchè essa non chiede, ma offre. Per questo si usa dire: chi trova un amico trova un tesoro. Il vero amico è colui che dice sempre la verità, che ama e corregge i difetti, ma nello stesso tempo apprezza i pregi.

Non sei solo un appoggio per superare situazioni difficili, Γ¨ normale che gli amici debbano aiutarsi nei momenti brutti, perΓ², sei anche gioire insieme. Moltiplichi l'allegria e diminuisci i dolori. Un vero amico non Γ¨ soltanto chi asciuga le lacrime, Γ¨ chi non le fa mai versare se non per correggere uno sbaglio, che regala sempre un sorriso e che fa estraniare dal mondo anche solo per poche ore. E’ bellissimo sapere che vicino c’Γ¨ una persona su cui poter contare, che ascolta, consiglia, sbaglia e rischia per gli amici.

Non Γ¨ bello essere tristi e non avere nessuno con cui condividere il dolore, ma non Γ¨ bello neanche essere felici e non avere nessuno a cui trasmettere tutta la carica e la voglia di vivere. In te racchiudi tutti gli ideali per cui vale la pena di lottare. Spesso la maggior parte delle persone che si considerano amiche sono, in realtΓ , solo dei conoscenti. Si possono conoscere i loro pensieri, ci si sente affini e si hanno con loro buoni rapporti, ma non si ha una profonda confidenza oppure non si racconta loro le ansie piΓΉ segrete.

Non sempre si puΓ² parlare di te. Alle volte sembra di aver trovato un amico, ma poi ci si accorge che non Γ¨ la persona che ci si aspettava. Magari ti viene a cercare solo nei momenti di bisogno oppure per qualche scopo personale, perΓ² quando si ha bisogno di lui non c'Γ¨. Queste delusioni portano a essere diffidenti e a temere di essere sempre "usati". Questo rapporto poco sincero Γ¨ alla base di molte relazioni che in realtΓ  non sono amicizie.
L'amicizia vera ha bisogno di tempo per crescere ma una volta consolidata, Γ¨ indistruttibile. I veri amici possono non vedersi anche per molto tempo ma al loro incontro nulla sarΓ  cambiato. Sei il filo conduttore della nostra vita che, senza te, rischierebbe di essere vuota e grigia.

Roberta Spinetti

Commenti