La Margaritaville at Sea Paradise
La Margaritaville at Sea Paradise nacque nel 1991 con il nome di Costa Classica e fu una nuova costruzione di Costa Crociere che venne realizzata nei cantieri italiani Fincantieri di Marghera. La nave, disegnata e progettata da Renzo Piano, al momento del varo fu una vera innovazione per la compagnia e divenne la piΓΉ grande costruita in Italia. Fu varata il 2 febbraio 1991 ed entrΓ² in servizio il 7 dicembre dello stesso anno.
Fu subito amata dai clienti che la apprezzarono per la sua eleganza, inoltre fu la prima nave di Costa Crociere ad avere dieci cabine private con il balcone che, anche se in numero ridotto, all'epoca erano un'innovazione.
Fu progettata per avere caratteristiche che ricordassero le navi del passato: un gruppo di tre fumaioli e le scialuppe situate ai ponti superiori della nave. Da subito ha avuto tanto successo e giΓ allora era chiaro che stava nascendo una delle navi piΓΉ importanti e piΓΉ belle nella storia delle crociere. La nave aveva una stazza lorda di 53 015 tsl, una lunghezza di 220,6 m, una larghezza di 30,8 m, un pescaggio di 7,3 m e poteva ospitare fino a 1308 passeggeri e 590 di equipaggio.
La nave, come la sua gemella, nel 2012 avrebbe dovuto subire un importante intervento di restauro e modernizzazione che prevedeva l'aggiunta di una sovrastruttura di tre ponti di cabine con balcone a prua nave, una sovrastruttura a poppa nave e una vetrata a prua e, oltre a questo, un completo restauro degli interni. Purtroppo, o per fortuna, questo restauro, a differenza della gemella, non fu effettuato a causa della perdita economica causata dal naufragio della Costa Concordia. La nave venne modernizzata negli interni e fu costruita una copertura al bar di poppa nave, poi fu rinominata costa neoClassica e si aggiunse a un progetto di Costa Crociere che prevedeva l'impiego di tre navi di vecchia costruzione e di piccole dimensioni in itinerari magnifici e molto lunghi. Questo progetto prevedeva l'impiego di tre unitΓ : la Costa neoRiviera, la neoRomantica e la neoClassica, ma da subito questo concetto risultΓ² un fallimento tanto che fu gradualmente abbandonato e nel 2020 la costa neoRomantica, ultima unitΓ della flotta neocollection, venne venduta.
La costa neoClassica fu venduta nel gennaio 2018 alla Bahamas Paradise Cruise Line, una compagnia di crociere situata alle Bahamas e fu rinominata Grand Classica e, dopo un restauro e modernizzazione, entrΓ² in servizio sotto il nuovo marchio su un piccolo itinerario da 3 giorni e si ricongiunse con la ex compagna di flotta Costa Celebration (Grand Celebration per la Bahamas Paradise Cruise Line).
La nave navigΓ² con questo nome fino al 2022 quando, dopo una partnership tra la Bahamas Paradise Cruise Line e il marchio di resort Margaritaville at Sea, la nave venne completamente ristrutturata e modernizzata sia esternamente che internamente. La nave fu poi rinominata Margaritaville at sea Paradise e continuΓ² a operare con piccoli itinerari da 3/4 notti, mentre la Grand Celebration fu venduta per demolizione.
La Margaritaville at sea Paradise Γ¨ una nave meravigliosa ma soprattutto molto sottovalutata a causa dell'etΓ e delle dimensioni perchΓ© Γ¨ ritenuta, a confronto con le mega navi degli ultimi anni che hanno lanciato una tendenza talvolta discutibile, piccola.
La compagnia si Γ¨ impegnata molto nella modernizzazione aggiungendo a una nave giΓ bellissima e perfetta la capacitΓ di far convivere presente, passato e futuro al suo interno. La nave ha a bordo bar, ristoranti, casinΓ², discoteca, teatro, buffet, pizzerie e molti altri posti dedicati all'intrattenimento dei passeggeri, ha 2 piscine situate a poppa e centro nave. Negli interni presenta un design magnifico, ricco di colori, moderno ed elegante, le cabine sono spaziose, accoglienti e luminose e le suite, situate al ponte 10, dispongono anche di un balcone privato.
Questa nave continua e continuerΓ a far innamorare i passeggeri del suo stile, della sua storia e soprattutto dell'esperienza a bordo, la nave Γ¨ il perfetto incrocio tra design moderno, linee pulite ed armoniose dello scafo, colori e intrattenimento, caratteristiche che la rendono la "dea delle navi" grazie alla sua impronta nella costruzione e al design classico. Questa Γ¨ una delle piΓΉ belle e piΓΉ importanti navi da crociera costruite nella storia e grazie alla Margaritaville at Sea continua a navigare facendo innamorare e appassionare le persone.
Federico Avella



Commenti
Posta un commento