Neonyx cruise vende la ex Costa Magica
Neonyx Cruise, fondata l'anno scorso dalla compagnia greca di traghetti Seajets, ha venduto l'unica nave della sua flotta: la Goddess of the Night
La Goddess of the Night Γ¨ una nave da crociera di classe Destiny costruita dalla Fincantieri di Genova nel 2004 per Costa Crociere, ha navigato per Costa fino al 2023 quando Γ¨ stata venduta alla compagnia greca Seajets per poi essere posta in disarmo. Nel 2021 Carnival aveva previsto il trasferimento di Costa Magica a metΓ 2022, ma, a giugno, pochi mesi prima del trasferimento della nave Γ¨ stato deciso di lasciare la Costa Magica a Costa Crociere e di trasferire in flotta Carnival la Costa Luminosa.
Seajets, nel periodo del Covid, ha acquistato molte navi da crociera con l'intenzione di venderle alla fine della pandemia, soprattutto navi destinate alla demolizione o navi con circa 25 anni di etΓ . Molte navi sono state rivendute da Seajets per la demolizione, altre sono tornate in servizio mentre quattro sono rimaste abbandonate in disarmo in vari porti della Grecia. Nel 2024 Seajets ha deciso di creare una nuova compagnia di crociere: la Neonyx Cruise con l'intenzione di iniziare le operazioni di crociera nell'estate 2024, infatti la compagnia voleva realizzare crociere in Grecia, vietate ai minori di diciott'anni, in cui a bordo ci sarebbero stati DJ di musica elettronica e house di fama internazionale e spettacoli dal vivo con cantanti, ballerini e acrobati. Gli itinerari avevano una durata di 3/4 notti nel Mar Egeo
La nave ha una stazza lorda di 102.857 tsl, una lunghezza di 272 metri, una larghezza di 35.5 metri, una velocitΓ massima di 20 nodi e un massimo di 2710 passeggeri e 1068 membri dell'equipaggio. In flotta Neonyx avrebbe avuto una livrea nera decorata.
Nel 2024 la compagnia rinviΓ² la crociera inaugurale per l'estate 2025 che perΓ² non fu mai svolta, e dopo alcuni mesi di semiabbandono in Grecia, il 17 novembre 2025 la nave fu venduta alla cinese Tianjin Orient International Cruises che la rinominΓ² temporaneamente con il nome di Vision per il trasferimento a Tianjin dove, dopo un restauro, sarΓ rinominata Ideal ed entrerΓ in servizio nel 2026.
Anche se ancora non ci sono notizie ufficiali, un'altra nave potrebbe essere stata venduta alla stessa compagnia: la Aegean Majesty. La nave, ex Veendam per Holland America Line, fu costruita nel 1996 dalla Fincantieri e ordinata dopo il successo delle tre navi gemelle. Nel 2020 fu venduta a Seajets che la rinominΓ² Aegean Majesty e la mise in disarmo. Alcune notizie riportano che la nave Γ¨ molto danneggiata sia nella struttura, che presenta ruggine, che negli interni a causa dell'abbandono di cinque anni senza manutenzione, anche i macchinari sembrerebbero essere danneggiati e molti inutilizzabili a causa dell'inutilizzo degli ultimi anni. Anche se la nave presenta un'evidente necessitΓ di essere restaurata, potrebbe tornare in servizio e, nonostante la sua etΓ di 30 anni, sarebbe ancora una nave stupenda e apprezzata dalla clientela.
Seajets attualmente possiede ancora 3 navi da crociera, tra cui la Aegean Majesty, e tutte sono in disarmo a freddo dal 2020 e non Γ¨ stata effettuata manutenzione. Le altre due unitΓ in possesso della Seajets sono: la Majesty of the Oceans, ex Majesty of the Seas, che Γ¨ una nave da crociera costruita nel 1991 per Royal Caribbean e dal 2020 venduta alla Seajets e posta in disarmo. La nave Γ¨ spenta e non Γ¨ stata svolta manutenzione e attualmente Γ¨ in vendita e, anche se Γ¨ sicuramente da restaurare e le possibilitΓ che qualche compagnia la acquisti non sono altissime, potrebbe comunque tornare in servizio.
L'altra nave Γ¨ la Queen of the Oceans, ex nave della Princess Cruises, anche questa in disarmo dal 2020 ma la nave dal radar risulta accesa e, anche se non Γ¨ sicuro che i motori e altri macchinari siano stati accesi finora durante il periodo di disarmo, comunque la nave dovrebbe essere stata tenuta in buono stato e, data la sua etΓ (costruita nel 1999), molto probabilmente potrΓ tornare in servizio.
Ora la Neonyx Cruise ha un destino incerto, sicuramente non inizierΓ il servizio di crociera quest'anno come inizialmente previsto, ma potrebbe acquistare un'altra nave o utilizzarne una di quelle in disarmo di proprietΓ di Seajets e iniziare le crociere oppure chiudere definitivamente.
Federico Avella


Commenti
Posta un commento