Carnevale in Sardegna




I Mamuthones sono, assieme agli Issohadores, maschere tipiche del carnevale di Mamoiada in Sardegna. Le due figure si distinguono per i vestiti e per il modo di muoversi all'interno della processione: i Mamuthones, vestiti con pelli di pecora nera, camminano affaticati e in silenzio mentre gli Issohadores vestono in modo colorato e danno movimento alla processione.
L'origine dei Mamuthones non Γ¨ ancora ben chiara, alcune ricerche sostengono che risalgano all'etΓ  nuragica, altre che nacquero nell'Ottocento, ma l'origine alla fine non Γ¨ la cosa piΓΉ interessante, piuttosto la storia che c'Γ¨ dietro.
Durante il carnevale i Mamuthones e gli Issohadores sfilano per le strade del paese di Mamoiada eseguendo danze e movimenti che raccontano storie antiche. L'atmosfera è caratterizzata da un mix di suoni, colori e tradizioni, capace di attirare visitatori da tutta Italia e oltre. La sfilata è accompagnata da musiche tradizionali, così si crea un'esperienza che trasporta nella cultura sarda.
I mamuthones non solo fanno parte di una manifestazione folkloristica, ma rappresentano anche un simbolo dell'identità sarda. Al carnevale di Mamoiada il loro è un modo per preservare le tradizioni che risalgono a secoli fa, e trasformare la tradizione mantenendo viva la memoria storica della regione. I periodi in cui possiamo ammirarli durante il loro rito è durante i fuochi di sant'Antonio, tra il 16 e il 17 gennaio e poi nel pieno del periodo del carnevale, tra la domenica e il martedì grasso. La loro presenza è associata ai riti per la fertilità del bestiame per propiziare la fortuna dell'anno. È un rituale carico di simbolismo e storia millenaria, si dice rappresenti la lotta tra il male e il bene, la stagione invernale e quella estiva.
I Mamuthones incarnano una sorta di spirito antico legato al mondo rurale. La maschera, le corna e i campanacci hanno un significato che si perde nella storia, ma si pensa che siano collegati a credenze pagane e rituali scaramantici. Sulla schiena portano "sa carriga", campanacci di rame dal peso di circa 30kg , attaccati alle spalle e al torace.



Gli Issohadores invece indossano una camicia di lino, una giubba rossa, calzini bianchi, uno scialle femminile e a tracolla portano sonagli d'ottone e di bronzo.
Per quanto riguarda la storia degli Issohadores, rappresentano il simbolo della civiltΓ  spagnola che nell'antichitΓ  conquistΓ² la Sardegna, infatti la maschera si ispira a quelle spagnole.
La tradizione di Mamuthones e Issohadores Γ¨ legata alla terra, ma soprattutto a un rapporto dell'uomo con la natura del mondo antico. Oggi quindi resta come folklore nel carnevale, in futuro chissΓ  se ancora si ricorderΓ  l'origine di queste maschere.

Jasmine Puliga 

Commenti