Ma diamo i numeri?

La foto Γ¨ solo indicativa, mancano molti membri della redazione 2023-2024

    -- Anche questa volta siamo arrivati alla fine dell'anno scolastico ed Γ¨ venuto il momento di tirare le somme o, come si suol dire, di dare i numeri.

Al progetto de La Gazzetta del Nautico quest'anno hanno partecipato con piΓΉ o meno continuitΓ  oltre 50 tra studentesse e studenti di Genova e Camogli. Abbiamo pubblicato oltre 140 articoli sugli argomenti piΓΉ vari, il TGR Liguria di RAI3 ha fatto un servizio sulla nostra redazione, Il Secolo XIX ha parlato di noi almeno in un paio di occasioni. Abbiamo organizzato un incontro con la redazione dell'Ekleettico, il giornale del liceo artistico Klee-Barabino, abbiamo fatto numerose interviste e servizi.
Insomma, ce lo possiamo dire: sono dei gran bei numeri! Dietro ai quali c'Γ¨ stato uno straordinario lavoro della redazione, di ragazze e ragazzi che hanno speso dei pomeriggi a cercare di comunicare al mondo le loro idee, il loro punto di vista, a mettere nero su bianco impressioni, notizie, informazioni, critiche, passioni e sentimenti. A volte con grande disinvoltura, in altri casi faticando non poco davanti a schermo e tastiera. Hanno superato paure, pregiudizi e incomprensioni e si sono misurate e misurati liberamente con il testo scritto.
Hanno anche un merito in più: abbiamo condiviso argomenti e storie scelti da loro, abbiamo così avuto modo di comprendere, tutte e tutti insieme, un po' meglio il punto di vista delle nuove generazioni. E così abbiamo sperimentato quanto la scrittura può essere efficace per esprimersi, quando si scelgono accuratamente le parole, quando la sintassi è corretta, quando il pensiero scorre sulla tastiera. Ciò che si scrive è ciò che si pensa, quando si scrive si chiarisce meglio anche a se stessi: in questo senso è stato un viaggio capace di far evolvere il pensiero di tutte e tutti.
Il prossimo anno riprenderemo a reclutare per la redazione quanti nel loro percorso a scuola vogliono includere un'esperienza aggregante e fuori dagli schemi come Γ¨ stata e sarΓ  La Gazzetta del Nautico.

La redazione

Commenti