Costa Smeralda Γ¨ arrivata per la prima volta a Genova


Per la prima volta, il 22 marzo scorso l'ammiraglia della flotta Costa Cruises, Costa Smeralda Γ¨ arrivata nel nostro porto. Costa Smeralda Γ¨ approdata oggi per la prima volta a Genova, segnando l'avvio della stagione estiva 2024. Ebbene sΓ¬, Costa Smeralda, che Γ¨ stata la nave protagonista dell’ultima edizione di Sanremo, ha inaugurato oggi la stagione 2024 di Costa a Genova. Per l’ammiraglia si tratta di un vero e proprio debutto, dal momento che non aveva mai fatto scalo a Genova da quando Γ¨ entrata in servizio, a fine 2019. Da ora in poi, Costa Smeralda attraccherΓ  a Ponte dei Mille ogni settimana, nella giornata di venerdΓ¬, sino al 3 dicembre, ultimo scalo della stagione.
L’itinerario 2024 di Costa Smeralda si snoderΓ  tra Italia, Francia e Spagna.
Costa Smeralda Γ¨ una nave di ultima generazione, alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), la tecnologia attualmente piΓΉ avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni. Costa Γ¨ stata la prima compagnia al mondo a introdurre nell’industria delle crociere l'utilizzo dell'LNG.
Per quanto il gas naturale sia la scelta migliore per ridurre le emissioni di gas serra, in realtΓ  non Γ¨ la soluzione migliore, in quanto il processo di lavorazione del gas Γ¨ molto piΓΉ lungo e inquinante (fracking)rispetto a quello di raffinazione del petrolio. E questo nonostante il petrolio usato tutt'ora dalla maggior parte delle navi sia il piΓΉ impuro sul mercato. Inquina addirittura meno rispetto all'LNG. Inoltre le risorse disponibili al mondo di gas naturale liquefatto sono nettamente inferiori rispetto a quelle del petrolio; al mondo infatti ci sono solamente quattro siti in tutto quanto il mondo, negli Stati Uniti d'America, in Russia, nel Qatar e in Australia.



Nel capoluogo ligure i croceristi potranno scendere a visitare la cittΓ  seguendo percorsi escursionistici  proposti dalla compagnia che valorizzano al meglio il territorio genovese. Come nel caso del trekking tra i forti, del tour del centro storico dedicato a De AndrΓ©, della cooking class di pesto o di Genova Repubblica Marinara, percorso che permette di rivivere i tempi gloriosi della Superba, visitando cosi alcuni luoghi simbolo, come le mura del Barbarossa.
Un'altra nave da crociera attraccherΓ  presto a Genova: a settembre di quest'anno Costa Fascinosa  partirΓ  da Genova per una serie di minicrociere di 4 giorni nel Mediterraneo occidentale. Un doppio  scalo di Costa Crociere a Genova che toglie il primato a Savona. 


NiccolΓ² Cianciotto

Commenti

Posta un commento