Un vincitore del trofeo CONI 2022 al Nautico

 

 

Voi avreste mai pensato di vincere il Trofeo CONI di vela? Pietro Pellegrino, uno studente del Nautico della 1°D, non se lo immaginava neanche, ma a soli quattordici anni con la sua determinazione e la sua voglia di vincere ce l'ha fatta.
Pietro ha iniziato a fare vela per ispirazione anche se la passione del mare ce l'ha sempre avuta, quando ha iniziato era settembre del 2018 e lui aveva poco piΓΉ di dieci anni, le prime barche a vela che ha pilotato sono stati gli optimist. A ottobre dello stesso anno ha fatto la sua prima regata che non Γ¨ andata benissimo ma non si Γ¨ dato per vinto ed ha continuato ad allenarsi, dopo un po' di tempo ha cambiato team andando a Sestri Ponente, lΓ¬ era molto piΓΉ organizzato del Club in cui stava prima. Appena compiuti dodici anni Γ¨ passato dagli optimist ai laser ed Γ¨ andato al Varazze Club Nautico, da lΓ¬ ha iniziato ad arrivare nella top dieci a diverse regate fino ad arrivare a partecipare a Salerno, nell'agosto di quest'anno, ai Campionati Italiani. Forse per l'ansia o forse perchΓ© era la sua prima volta a un campionato nazionale, non andΓ² benissimo ed arrivΓ² intorno al 60° posto. Dopo una ventina di giorni lo convocarono a rappresentare la Liguria ad un evento organizzato dal CONI: una regata sul Lago Trasimeno in cui andΓ² benissimo e dove riuscΓ¬ ad arrivare terzo in classifica generale e con la sua squadra primo, portando la Liguria al primo posto in Italia al Trofeo Vela CONI. 
 
"E' stata un'emozione unica, era troppo bello sapere di essere effettivamente fra i cinque ragazzi under sedici piΓΉ bravi d'Italia in barca a vela, siamo tornati a casa trionfanti e fierissimi, con le nostre medaglie al collo", ci ha detto Pietro in una recente intervista.




Venerdì 27 gennaio alle ore 17 il comitato I Zona del CONI assegnerà a Pietro Pellegrino un riconoscimento per i prestigiosi risultati conseguiti nella stagione agonistica 2022.

Luca Beri




Commenti