Accademia Italiana della Marina Mercantile: un'opportunità unica per le professioni del mare

 L’Accademia Italiana della Marina Mercantile è al giorno d'oggi uno degli sbocchi principali per noi futuri ufficiali di coperta, ma non solo. L'Accademia offre diversi corsi di formazione tra cui:


Percorsi ITS- Coperta e Macchine 
Nell’ambito del percorso l’allievo acquisisce tutte le certificazioni STCW previste dalle normative vigenti. Sono compresi nel percorso normativo i 12 mesi di training a bordo durante i quali l'allievo viene affiancato agli ufficiali nello svolgimento dei servizi ad esso attribuiti a bordo. Il percorso è gratuito e la frequenza obbligatoria. I percorsi si rivolgono a tutti i diplomati presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e la Logistica e a coloro che abbiano superato positivamente il Corso di Ex Allineamento. La durata complessiva del corso è di 3 anni. I requisiti necessari per potervi accedere sono:
  • Diploma nautico o attestato del percorso Ex  Allineamento;
  • Iscrizione alla Gente di mare nella prima categoria come Allievo ufficiale;
  • Visita biennale in corso di validità durante l’apertura del bando;
  • Possesso dei certificati relativi ai Corsi Basic Safety Training (Antincendio base, Primo Soccorso Elementary, PSSR, Sopravvivenza e Salvataggio) e del corso Security Awareness o Duties in corso di validità;
  • Età massima di 26 anni (Coperta), 29 anni (Macchina), alla scadenza del bando;
  • Cittadinanza UE.
MODALITÀ DI ACCESSO E SELEZIONE
L’accesso al corso è subordinato alla valutazione del possesso di competenze linguistiche, tecniche, attitudinali e motivazionali. La verifica del possesso delle competenze avverrà attraverso le seguenti modalità: 
- Prove scritte, con cui è possibile maturare fino a 30 punti, consistenti in un test in lingua inglese e un test tecnico (i contenuti sono quelli della formazione ricevuta durante il triennio finale del percorso scolastico o durante il modulo di ex-allineamento). 
- Prove orali, con cui è possibile maturare fino a 60 punti, consistenti in un colloquio motivazionale e di cultura marittima e in un colloquio in inglese. 
 Alla valutazione finale contribuisce il voto di diploma o il voto di superamento dell’esame finale del modulo di ex-allineamento, fino a massimo 5 punti. In caso di parità di punteggio tra due o più aspiranti al corso, avrà precedenza il più giovane.
La composizione della classe e l’assegnazione degli imbarchi è a totale discrezione dell’Accademia.


Percorsi ITS - Trasporti e Logistica 
Il percorso offre la possibilità di sviluppare competenze tecniche operative nell’ambito della logistica integrata, della mobilità delle merci e dei passeggeri. La durata complessiva del corso è di 2 anni. 
I requisiti necessari per potervi accedere sono:
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni alla scadenza dell’avviso;
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore fra i seguenti: Liceo scientifico, Tecnico dei Trasporti e Logistica, Tecnico commerciale, Tecnico turistico, Tecnico informatico;
  • Buona conoscenza della lingua italiana;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Cittadinanza UE.
Il titolo conseguito consente di trovare occupazione sia nel settore privato (spedizionieri, compagnie marittime, aeree e ferroviarie e trasporto merci e passeggeri), sia nel settore pubblico (mobilità urbana ed extraurbana). 

MODALITÀ DI ACCESSO E SELEZIONE
È subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata dall’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica.
I candidati ammessi alla selezione dovranno svolgere le seguenti prove: 
- Prova scritta con cui è possibile maturare fino a 40 punti, consiste in un test di lingua inglese e un test di cultura generale; 
- Prova orale (colloquio individuale) con cui è possibile maturare fino a 55 punti, consistente in un colloquio che verterà su argomenti generali atti ad individuare le caratteristiche, le attitudini e le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi del corso, al percorso professionale e al Curriculum Vitae, anche attraverso domande in lingua inglese.
Alla valutazione finale di ciascun partecipante alla selezione contribuisce il voto di superamento dell’Esame di Stato. A parità di punteggio sarà ammesso il candidato più giovane.
La composizione della classe è a totale discrezione dell’Accademia.


Percorsi ITS- Trasporti Ferroviari
Il percorso offre la possibilità di sviluppare competenze specialistiche per operare nel settore ferroviario (pubblico e privato) come tecnico specializzato e agente polifunzionale abilitato alla condotta dei treni. La durata complessiva del corso è di 2 anni. I requisiti necessari per potervi accedere sono:
  • Età compresa tra i 18 e i 26 anni alla scadenza dell’avviso
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore (Liceo scientifico, Liceo classico, Tecnico dei Trasporti e Logistica, Tecnico industriale, Tecnico per geometri);
  • Buona conoscenza della lingua italiana livello B1
  • Idoneità fisica (il certificato di idoneità fisica, la visita medica e i relativi costi saranno a carico degli allievi e andranno forniti in caso di ammissione al corso).
  • Cittadinanza UE
MODALITÀ DI ACCESSO E SELEZIONE
È subordinata al superamento delle prove di selezione. L’accesso al corso è altresì condizionato al positivo esito della visita medica, Si precisa che la predetta visita dovrà essere svolta esclusivamente dai candidati che risulteranno ammessi al corso dopo la fase di selezione. Il costo della visita è a carico dei candidati ammessi. I candidati ammessi alla selezione dovranno svolgere le seguenti prove: 
- Prova scritta con cui è possibile maturare fino a 40 punti, consiste in un test di cultura generale e tecnico-scientifica con particolare riferimento all’ambito del trasporto ferroviario
- Prova orale, con cui è possibile maturare fino a 50 punti, consistente in un colloquio che verterà su argomenti generali atti ad individuare le caratteristiche, le attitudini e le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi del corso, al percorso professionale e al Curriculum Vitae. Alla valutazione finale di ciascun partecipante alla selezione contribuisce il voto di superamento dell’Esame di Stato. A parità di punteggio sarà ammesso alla prova orale il candidato più giovane.


Percorsi ITS- Supervisione e Installazione Impianti di bordo
Il percorso si propone di formare una figura professionale specializzata nella supervisione delle fasi di realizzazione degli impianti di bordo in particolare per organizzare e gestire la sistemazione, il montaggio e la messa in funzione degli impianti di bordo; realizzare il prodotto richiesto; gestire gli interventi di riparazione in officina e a bordo-nave ed eseguire delle verifiche e dei collaudi sugli impianti in base a delle procedure prestabilite. La durata complessiva del corso è di 2 anni.
  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni alla scadenza dell’avviso;
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore tra i seguenti (Tecnico Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo (coperta),  Gestione impianti e apparati (Macchina), Conduzione del mezzo (aeronautico),  Costruzione del mezzo e Logistica), Tecnico informatica e telecomunicazioni, Tecnico elettronica ed elettrotecnica,  Tecnico meccanica, meccatronica ed energia,  Tecnico costruzioni, ambiente, territorio, Liceo Scientifico;
  • Buona conoscenza della lingua italiana e inglese;
  • Cittadinanza UE.
MODALITÀ DI ACCESSO E SELEZIONE
È subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata dall’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica. I candidati ammessi alla selezione dovranno svolgere le seguenti prove: 
- Prova scritta con cui è possibile maturare fino a 40 punti, consiste in un test di lingua inglese e uno di cultura tecnico-scientifica che verterà sulla fisica di base del primo biennio, incluse meccanica, elettromagnetismo, idraulica e nozioni generali di chimica;
- Prova orale con cui è possibile maturare fino a 50 punti, consistente in un colloquio che verterà su argomenti generali atti ad individuare le caratteristiche, le attitudini e le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi del corso, al percorso professionale e al Curriculum Vitae, anche attraverso domande in lingua inglese. Alla valutazione finale di ciascun partecipante alla selezione contribuisce il voto di superamento dell’Esame di Stato. A parità di punteggio sarà ammesso il candidato più giovane.

I punteggi e le prove sono stati inseriti in base agli ultimi bandi di selezione, i prossimi potrebbero variare a discrezione dell'Accademia.

Spero di avervi chiarito qualche dubbio sull'Accademia della Marina Mercantile Italiana e sul suo accesso. Per ulteriori informazioni andate a visitare il loro sito e non perdetevi le interviste inedite agli ex studenti del nautico nonché attuali allievi ufficiali, tecnici della logistica, agenti polifunzionali nel trasporto ferroviario e tecnici superiori per la supervisione e l’installazione di impianti di bordo, ora online sul nostro canale YouTube.

Denisa Bica


Commenti