21 Febbraio 1965: Viene ucciso Malcom X

Per la rubrica curiositΓ  del giorno oggi parleremo di un personaggio storico conosciuto a livello mondiale: Malcom X!
Malcom Little Γ¨ nato a Omaha il 19 maggio 1925 e morto a New York il 21 febbraio 1965.
Attivista per i diritti degli afroamericani e dei diritti umani, in genere Γ¨ considerato tra i maggiori leader afroamericani del XX secolo.
Trasferitosi  nel quartiere newyorchese di Harlem si dedicΓ² ad attivitΓ  illegali tra cui spaccio, gioco d'azzardo, prostituzione, estorsione e rapina.
Arrestato nel 1946 fu condannato a 10 anni di reclusione per violazione di domicilio e possesso di arma da fuoco; ed è proprio lì dove viene invitato dal fratello Reginald ad unirsi alla Nation of Islam.
La setta sosteneva che gli antenati schiavi erano musulmani e che i neri d'America dovevano riconvertirsi all'Islam.
La NOI si definiva una "setta islamica militante:  la sua tesi centrale era che la maggior parte degli schiavi africani erano musulmani prima di venire catturati e che quindi i neri avrebbero dovuto riconvertirsi all'Islam. La NOI era inoltre un gruppo "nazionalista nero", ossia auspicava la creazione di una nazione nera separata all'interno degli Stati Uniti.
Nel marzo del 1953, la CIA iniziΓ² a spiare le azioni di Malcolm poichΓ© secondo fonti si autodefiniva "comunista" e quindi doveva essere tenuto d'occhio.
Successivamente Malcolm si trasferΓ¬ a Chicago, per tornare poi a Boston con il ruolo di "Ministro del Tempio Numero 2 della Nazione dell'Islam". Nel giro di un breve periodo, aprΓ¬ numerosi altri templi, diventando ministro di molti di essi.  Ben presto Malcolm X divenne il numero due del movimento e il braccio destro di Elijah Muhammad (leader e fondatore della NOI). Fra il 1952 e il 1963,  la NOI aumentΓ² il numero di iscritti da 500 a 30 000 e tra i molti nuovi adepti si ricorda una celebritΓ  del calibro di Cassius Clay, che proprio aderendo alla NOI decise di cambiarsi il proprio nome in Muhammad Ali.
Ottenuto un trasferimento divenne avido lettore di storia e filosofia, rilasciato sulla parola nel 1952 scelse il cognome "X" per simboleggiare il rifiuto del cognome da schiavo che era stato attribuito ai suoi antenati.
Il 14 febbraio 1965, Malcolm e la sua famiglia sopravvissero a un attentato contro la loro abitazione. Esattamente una settimana dopo, il 21 febbraio, Malcolm fu assassinato durante un discorso pubblico a Manhattan, all'etΓ  di 39 anni, con sette colpi di arma da fuoco.
In seguito alle indagini sull'attentato tre membri della Nation of Islam (N.O.I.) furono arrestati per il suo assassinio: Talmadge Hayer, Norman Butler e Thomas Johnson. BenchΓ© tutti e tre fossero stati condannati per omicidio nel marzo del 1966, il solo Hayer confessΓ² le proprie responsabilitΓ . Talmadge Hayer, conosciuto anche come Thomas Hagan, ha ottenuto la libertΓ  condizionale e il 27 aprile 2010 Γ¨ stato scarcerato.

È probabile che Malcolm X temesse da tempo per la propria vita. Nel 1964, la rivista Life aveva pubblicato una famosa fotografia di Malcolm all'interno della sua abitazione, mentre spia da dietro la finestra imbracciando una carabina; la didascalia recitava "con tutti i mezzi necessari" con chiaro riferimento alle minacce di morte rivolte al leader e al suo commento per cui "si sarebbe difeso" con un'arma. L'anno precedente, rientrato da un pellegrinaggio alla Mecca, aveva proclamato: " I diritti umani sono qualcosa che avete dalla nascita; i diritti umani vi sono stati dati da Dio, i diritti umani sono quelli che tutte le nazioni della Terra riconoscono. In passato, è vero, ho condannato in modo generale tutti i bianchi, non sarò mai più colpevole di questo errore; perché adesso so che alcuni bianchi sono davvero sinceri, che alcuni sono davvero capaci di essere fraterni con un nero. Il vero Islam mi ha mostrato che una condanna di tutti i bianchi è tanto sbagliata quanto la condanna di tutti i neri da parte dei bianchi. Da quando alla Mecca ho trovato la verità, ho accolto fra i miei più cari amici uomini di tutti i tipi: cristiani, ebrei, buddhisti, indù, agnostici, e persino atei! Ho amici che si chiamano capitalisti, socialisti, e comunisti! Alcuni sono moderati, conservatori, estremisti; alcuni sono addirittura degli "Zio Tom"! Oggi i miei amici sono, marroni, rossi, gialli e bianchi!"
Ai suoi funerali il 27 febbraio 1965 partecipΓ² oltre un milione e mezzo di persone.



Valerio Percivale

Commenti