Il particolare caso delle Single Ship Companies in Germania.





Nel campo della navigazione Γ¨ assai diffuso che una stessa societΓ  armatrice che fa a capo ad una pluralitΓ  di navi costituisca molteplici societΓ , ciascuna proprietaria ed armatrice di una sola nave.

Questa pratica è definita "Single Ship Companies", ed è particolarmente conveniente in quanto si frammenta la responsabilità per le diverse navi, non andando così ad influire su tutta la società in caso di debiti, incidenti, sinistri ecc...

L'utilizzo piΓΉ massiccio e lampante riguardo questo tipo di societΓ  avvenne in Germania tra il 2004 e il 2008, dove la Tonnage Tax (imposta che tassava le navi in base al carico trasportabile, e non a cosa venisse effettivamente trasportato) fece accendere una lampadina a molti.

Parecchi investitori ( piΓΉ di 440'000 )infatti videro questa particolare situazione come un'ottima occasione per fare affari fruttuosi ed, a cavallo tra il 2006 ed il 2007 che fu il periodo piΓΉ prolifico, oltre il 26% della flotta da carico mondiale era armata da Single Ship Companies tedesche.

Adesso risulta molto difficile credere che, solo un anno dopo, iniziΓ² un velocissimo declino che portΓ² alla fine del 2008 la percentuale appena al 2%.

Tutto ciΓ² fu dovuto ad un aumento esponenziale dei costi per la manutenzione delle navi, che a volte potevano raggiungere o addirittura superare gli effettivi guadagni, vista la pesante arretratezza di molte delle navi usate.


          Periodi prima (2006-8) e dopo la crisi (2008-13)

La conseguenza fu un aumento del rischio nel business, che portΓ² molti investitori ad abbandonare il mercato (Tra il 2008 ed il 2014 oltre 180 Companies vennero smantellate).

Ora, a seguito di una lenta ripresa, il mercato sembra stia riaffiorando, grazie ad una notevole diminuzione dei costi che consentono di investire relativamente poco in nuove e piΓΉ moderne navi.

Se volete saperne di piΓΉ:
https://www.maritime-executive.com/article/The-Annihilation-of-German-Single-Ship-Companies-2014-10-1

 Filippo Bisio

Commenti