Il Nautico alla regata "Millevele"


Foto: Flavio Scopinich

Oggi facciamo un'immersione nel mondo della vela, con un articolo relativo al fantastico evento avvenuto nelle acque comprese tra Genova e il largo di Recco, il giorno sabato 21 Settembre 2019, a cui ha partecipato anche la nostra scuola! Stiamo parlando della regata, meglio dire "veleggiata" Millevele, organizzata dallo Yacht Club Italiano in concomitanza del salone nautico di Genova, in cui l'istituto C.Colombo di Camogli si Γ¨ posizionato 31° in classifica generale (su un numero attorno a ben 180 imbarcazioni) e 11° nella sua classe. 
Il nostro skipper, Luigi Gazzolo, ci dice che le barche che hanno partecipato erano a chiglia fissa mosse da vele di lunghezza fuori tutto a partire da 7 metri in su, sia da regata che da crociera senza distinzione se non della lunghezza e, come si evince dal bando e dalle istruzioni, erano divise per categoria in base alla lunghezza fuori tutto. L'imbarcazione del Nautico C. Colombo non era da regata, ciononostante Γ¨ stato possibile raggiungere un esito molto positivo!
Qui sotto si puΓ² vedere una fotografia della nostre imbarcazioni alle prese con la regata:



Foto: Flavio Scopinich

Ed ecco qui la regata al completo!


Foto: Flavio Scopinich

A seguito della manifestazione, Luigi Gazzolo commenta: " Queste veleggiate sono manifestazioni aperte a tutti, molto belle dal punto di vista folcloristico, ed Γ¨ una festa del mare con uno spirito un po' agonistico e un po' introduttivo alla regata. Tutti sono rimasti contenti e soddisfatti della bella giornata con un vento piacevole e di giusta intensitΓ  per apprezzare la vela senza spaventarsi." Ringraziamo dunque lo Yacht Club Italiano, tutti i partecipanti (Musso NicolΓ², Grosso Jasmin, Panizza Giacomo, Guarnieri Pietro, Torre Stefano, Sisinni Giuseppe, Caravella Luca, Nobile Mario, Torre Irene) ed un ringraziamento particolare va al nostro Luigi Gazzolo, che con il suo entusiasmo e la sua passione per la vela e per il mare ha reso possibile la partecipazione del nostro istituto a questa meravigliosa veleggiata.

Diego Visora




Commenti