L'omosessualitร  nell'adolescenza, ancora un tabรน?


Capisco che sia un tema molto delicato da trattare, scoprire la propria sessualitร  nell’adolescenza non รจ una cosa semplice, senza nessuna eccezione. Ma quale รจ la sorpresa piรน grande? Quando una ragazza o un ragazzo confessa a se stesso di essere omosessuale.

Questa constatazione viene spesso messa a tacere dalle idee delle proprie famiglie e dalla societร , viene considerato come un tabรน, che va dal timore di una possibile delusione paterna, alla paura della scuola e della discriminazione sociale. Non tutti i giovani hanno il coraggio di superare e difendere il loro diritto alla divergenza e quindi rimangono nascosti dietro il velo di una doppia vita e dell'infelicitร  personale.

Altri, tuttavia, si identificano come tali e scoprono che questa รจ solo una parte della loro vita che non deve interferire con la loro realizzazione professionale o i loro progetti familiari e sociali.

Esprimere se stessi come omosessuali implica superare le ostilitร  che impone la comunitร  circostante, questi conflitti vengono  mantenuti ogni giorno dalla societร , che  riproduce meccanismi per emarginare i diversi, a partire da cose semplici e quotidiane come il linguaggio.
Fortunatamente i progressi medici e scientifici affermano che l'omosessualitร  non รจ una malattia, tanto meno un'aberrazione morale, bensรฌ una consapevolezza della personalitร  umana (sessualitร ). Questo ci pone davanti a  una grande constatazione e veritร , accettare il mondo cosรฌ com'รจ: eterogeneo e complesso. Farlo ci rende persone piรน aperte in generale, cittadini migliori, e non solo verso la comunitร  Lgbt.

In ogni caso, se sei omosessuale o no... La cosa piรน importante รจ che tu ti stimi per come sei, che ti consideri come una persona come le altre e che non ti senta da meno. L’accettazione  รจ  la parola chiave di questo articolo.

Eskarlethe Rezabala

Commenti