Nautical School Musical: The Bridge!

Anche quest’anno il Nautico presenterΓ  il suo progetto musicale e teatrale che molti di voi hanno potuto visionare lo scorso anno. Come Γ¨ nato il progetto del Musical? Tutto Γ¨ incominciato da un'idea della Dirigente Scolastica. CosΓ¬ alcuni professori, come il professor Michele Pellegrino (diplomato al conservatorio) assieme al professor Stefano Usai, hanno deciso di dedicare il loro tempo al teatro e la musica, dando vita alla Band del Nautico! "Il teatro Γ¨ spazio di libertΓ  e invenzione che fa bene a tutti - dice il professor Usai - a volte, per timidezza, alcuni non si fanno avanti tenendosi chiusi in se stessi".
Nella scorsa edizione la band ha basato il suo messaggio musicale sul mondo della scuola e sulla percezione degli studenti tra passione, timori e desiderio di evasione: "Ci siamo divertiti. E' stata una fatica, ma i ragazzi sono stati straordinari, alcuni hanno anche vinto la timidezza di comparire in pubblico" continua soddisfatto il prof. Lo show era uscito benissimo. Pensare che sono bastati solamente pochi strumenti: una chitarra classica, un flauto, una tastiera, un amplificatore, un mixer e 2 telecamere con microfono panoramico.
Se siete curiosi e volete ascoltare i due capolavori svolti lo scorso anno, potete assistervi cliccando ai seguenti link: - https://www.youtube.com/watch?v=I-vtn1hZXZ8 - https://www.youtube.com/watch?v=tFN_xbZt6uY&t=204s
Per quanto riguarda il prossimo spettacolo, inizialmente il prof. aveva in mente di trattare argomenti come l'Europa, la tolleranza e l'inclusione. Ma dopo l'evento di questa estate si Γ¨ deciso il titolo di “The Bridge”, ovvero il ponte Morandi.
Il suo crollo ha segnato profondamente la cittΓ  di Genova e tutti i suoi cittadini. Mentre ricordiamo questo tragico evento, vogliamo anche cogliere il valore vero e proprio del ponte in senso metaforico. "Il ponte unisce, collega, include. Al contrario dei muri che separano", continua Usai. La Band si prende l'impegno di riunirsi una volta a settimana, solitamente il giovedΓ¬ dalle 14.30 alle 16.00. Chiunque abbia il desiderio di entrare a far parte del gruppo puΓ² inviare una e-mail all'indirizzo pellegrinomichele@itnautico.gov.it indicando il proprio nome, cognome, classe, strumento o abilitΓ  posseduta. Non c'Γ¨ bisogno di essere dei geni musicali, basta solamente la voglia di mettersi i gioco e dedicarvi un po' del proprio tempo. La costanza alla fine sarΓ  premiata confezionando uno show abbastanza originale, come lo sorso anno. Il progetto vorrebbe valorizzare le seguenti abilitΓ  dei ragazzi: cantare, suonare, comporre testi di canzoni, poesie e brevi “riflessioni” da mettere in scena; recitare, ideare cortometraggi, montare filmati, raccogliere interviste e rappresentare con disegni. "Purtroppo coinvolgere gli studenti a partecipare non Γ¨ facile - dice ancora il prof Usai - vi sono troppi incastri da far quadrare come i rientri pomeridiani, il 2you, le lezioni di recupero e gli impegni sportivi di ciascuno". Lo  spettacolo si terrΓ  a scuola verso fine anno, presso l'auditorium della sede in Darsena".
 Non mi resta che augurarvi una buona visione! :-) Risultati immagini per musica
Samuele StaglianΓ² 

Commenti