Volete imparare l'inglese? Seguite i vostri interessi!

Spesso mi viene chiesto come ho fatto ad imparare l'inglese, molti credono che abbia origini inglesi o che i miei genitori lo parlino, ma non Γ¨ niente di questo.
Cinque anni fa mi sono appassionata ad una band australiana, ma purtroppo non capivo niente di quello che dicevano e mi sono convinta a voler imparare l'inglese per poter iniziare a comprendere almeno di cosa parlavano nelle interviste o per poter cantare insieme a loro le canzoni.
Fu anche in quel periodo che mi avvicinai molto a internet e quindi ai vari social come Instagram, Twitter o YouTube. E' stato proprio grazie a quest'ultimo che ho imparato l'inglese. Grazie a queste piattaforme sono venuta a conoscenza di vari youtuber anglofoni, citando i miei preferiti potrei dirvi Daniel Howell, AmazingPhil, shaneThatcherJoeZoellaTyler OakleyJoana Ceddia, The Try Guys ma ce ne sono tantissimi altri che vale la pena seguire. 
Il primo video che io abbia mai visto era The Disney Challenge e a ripensarci mi viene da ridere, perchΓ© non riuscivo a capire assolutamente niente, per me che parlassero russo, tedesco o inglese non faceva alcuna differenza... ma non mi arresi! Guardando i video di Tyler Oakley mi accorsi che dei suoi video afferravo piΓΉ parole e inoltre c'erano i sottotitoli in inglese che mi aiutavano davvero tanto. Con il passare delle settimane capivo sempre di piΓΉ, cosΓ¬ iniziai a guardare sempre piΓΉ video con sempre piΓΉ costanza e accorgendomi del netto miglioramento non mollai.
Un anno dopo le mie competenze erano abbastanza sviluppate da poter leggere libri capendone minimo il 70% e riuscii anche a prendere una certificazione Trinity B1 alla fine della terza media.
Oggi posso dire di comprendere a pieno una conversazione, le canzoni che passano per radio, di saper leggere articoli di giornale, libretti delle istruzioni, ecc.
In questo articolo ho parlato principalmente dell'apprendimento attraverso YouTube, ma un altro metodo consigliato è quello di guardare serie tv in lingua originale e io personalmente in questo caso consiglio di usare i sottotitoli in inglese, perchè se vengono usati quelli in italiano si usa leggere senza ascoltare i dialoghi. Io non uso quest'ultimo metodo perchè mi sono accorta che mi distraggo facilmente per questo ho voluto scrivere di un modo alternativo.
Sicuramente il modo migliore per imparare l'inglese è passare del tempo in qualche paese anglofono perchè sul posto si è obbligati a parlare la lingua e questo vale per qualsiasi idioma. Ovviamente un viaggio non è alla portata di tutti, però se avete la possibilità di fare una vacanza-studio nel Regno Unito, per esperienza personale, posso dire che non vale la pena rinunciare anche se si ha un livello di inglese molto basso.
Un ultimo consiglio che voglio dare e dimenticatevi di tradurre mentalmente ogni frase nella vostra lingua madre: so che puΓ² essere difficile, ma nella vita reale se dovete parlare con qualcuno non avete il tempo per tradurre nella vostra testa quello che viene detto, se non si conosce una parola consiglio di cercare cosa sta a significare, piΓΉ che la parola corrispondente in italiano.

Sara Dellepiane

Commenti