Acquistare online o nei negozi?


Cari lettori oggi voglio far fronte a uno dei dilemmi piΓΉ discussi degli ultimi anni: ovvero Γ¨ meglio comprare online o nei negozi?

Sono sempre di piΓΉ i consumatori che acquistano online, non rinunciando perΓ² all’esperienza degli store offline: ai consumatori piace entrare nei negozi, provare gli abiti e testare prodotti di elettronica, ma l’acquisto effettivo avviene, in un secondo momento, su piattaforme online.

Lo conferma Nielsen (multinazionale di analisi e statistica con sede negli Stati Uniti) con un’indagine su 13.000 individui di 24 nazionalitΓ  diverse, dalla quale Γ¨ emerso che fra gli italiani presenti sul web, il 12% si pone l’obiettivo di acquisire informazioni sul prodotto mentre l’ 88%, oltre ad informarsi, vuole fare acquisti online.
Non solo: dall’indagine gli italiani (79%) sono propensi ad acquistare prodotti oltreconfine, superando la media europea che Γ¨ pari al 65%.

Ma che cosa spinge i consumatori ad acquistare online?
Acquistare online Γ¨ diventata un’esperienza alla quale i consumatori non possono e non vogliono rinunciare. L’abbattimento di tempo e di denaro sono due tra i fattori che maggiormente hanno influito su tale cambio di rotta.

Lo smartphone Γ¨ diventato lo strumento principale per fare acquisti. In pochi click il tuo acquisto puΓ² dirsi concluso, l’esperienza di acquisto invece no. Le app in questo senso sono ottimi strumenti per gli acquirenti online in quanto garantiscono una certa sicurezza e affidabilitΓ .
La fidelizzazione infatti, gioca un ruolo cruciale per gli acquisti online: l’indagine di Nielsen mostra, oltrettutto, quanto sia importante per i consumatori la verifica dell’affidabilitΓ  e della sicurezza della piattaforma in cui prevedono di fare acquisti.

Il risparmio in denaro risulta essere ben evidente; gli italiani risultano essere al primo posto per potenziale capacitΓ  di risparmio online.
Inoltre il 94% degli italiani ha dichiarato che, prima di fare un acquisto, confronta i prezzi online e offline. Questo dato, sommato alla ricerca di Nielsen sul forte utilizzo degli acquisti online, fa pensare che i prezzi dei venditori via internet siano sicuramente minori rispetto a quelli applicati nei negozi classici.

Tirando le somme possiamo sicuramente dirvi che l'acquisto online Γ¨ piΓΉ comodo, economico e veloce, anche se c'Γ¨ da dire che l'acquisto nei negozi ha il suo fascino!

Valerio Percivale

Commenti