Porto Rico
Porto Rico, l'isola in limbo tra colonialismo moderno e sogni di sovranitΓ .
Per riuscire a capire meglio perchΓ© l'isola Γ¨ in questa situazione bisogna partire dal 1898, quando iniziΓ² la guerra Ispanico-Americana. Porto Rico faceva parte del Impero Spagnolo giΓ da secoli, ma proprio mentre gli abitanti stavano ottenendo le prime forme di autonomia dalla Spagna, arrivano gli statunitensi.
Con il trattato di Parigi la Spagna "cedette" Porto Rico agli Stati Uniti come se fosse un mobile o una proprietΓ terriera, insieme a Guam e alle Filippine. Da quel momento, l'isola Γ¨ diventata un "bottino di guerra". Gli Stati Uniti non la volevano per farne uno Stato alla pari degli altri, ma per la sua posizione strategica nel Mar dei Caraibi.
All'inizio del '900, la Corte Suprema degli Stati Uniti stabilì una serie di sentenze scioccanti, gli Insular Cases, che dissero:
" Porto Rico fa parte degli Stati Uniti, ma non ne fa parte"
Questo significa che la Costituzione americana non si applica totalmente sull'isola. Γ qui che nasce il termine "Territorio non incorporato": un luogo dove gli USA comandano, ma dove non sono tenuti a garantire gli stessi diritti che hanno i cittadini a New York o in Florida.
Tra il 1900 e il 1947 arrivΓ² Il periodo del "Governatore Coloniale" quando gli Stati Uniti gestirono l'isola come una vera proprietΓ imponendo queste due regole:
- Il Foraker Act (1900): gli Stati Uniti stabilirono che il Governatore di Porto Rico non fosse eletto dai portoricani, ma nominato direttamente dal Presidente degli Stati Uniti. Gli abitanti non avevano voce in capitolo.
- La cittadinanza strategica (1917): il Jones Act diede la cittadinanza per arruolare soldati per la Grande Guerra, ma ribadì che il commercio dell'isola doveva passare solo per navi americane, strangolando l'economia locale (una legge ancora in vigore!).
Nell'anno dopo gli USA proibirono rendendolo pure un reato, il possesso della bandiera Portoricana anche in casa con l'obbiettivo di soffocare il movimento indipendentista guidato da Pedro Albizu Campos.
Forse non tutti sanno che la bandiera di Porto Rico Γ¨ nata come un atto di sfida. Fu disegnata alla fine dell'800 da esuli portoricani a New York che lottavano contro la Spagna, invertendo i colori della bandiera cubana che stava combattendo la stessa guerra.
Quando gli Stati Uniti presero il controllo, la bandiera divenne il simbolo della resistenza. Nel 1952, quando gli USA crearono lo "Stato Libero Associato", decisero di fare una mossa di "marketing":
Resero la bandiera legale, ma solo per svuotarla del suo significato rivoluzionario.
Cambiarono la tonalitΓ del blu: il blu originale era un azzurro chiaro (azul celeste)e gli Stati Uniti imposero invece un blu navy scuro, identico a quello della bandiera americana, per segnalare visivamente che l'isola era ormai "proprietΓ " degli USA.
Solamente due anni dopo, per ripulire la propria immagine davanti all'ONU (che premeva per la decolonizzazione), gli USA concessero a Porto Rico di scrivere la propria Costituzione.
Negli ultimi 25 anni la situazione è ancora precipitata con la crisi del debito: all'inizio del secolo gli USA, infatti hanno rimosso i vantaggi fiscali che prima erano stati in grado di portare le industrie sull'isola. Porto Rico è così finita in una recessione enorme che le ha fatto accumulare 72 miliardi di dollari di debito.
La Giunta di Controllo (PROMESA, 2016)
Poiché l'isola, perchè non è uno stato, non poteva dichiarare bancarotta, il congresso USA impose una "Giunta" (nominata da Washington) che ha il potere di tagliare pensioni, scuole e sanità per pagare i creditori americani. La democrazia locale è stata di fatto sospesa.
Altri problemi si sono verificati dopo l'uragano Maria (2017). La gestione lenta e inefficiente di Trump fece capire a molti che Washington considerava i portoricani "cittadini di serie B". Questo ha portato alle enormi proteste del 2019 che hanno costretto il governatore locale alle dimissioni.
Mentre la politica tradizionale falliva, in cantante portoricano Bad Bunny, recente vincitore di tre Grammy Award, ha capito che la musica poteva mobilitare le masse piΓΉ di qualsiasi discorso elettorale.
Il suo nuovo album, DebΓ¬ Tirar Mas Fotos, uscito lo scorso anno, Γ¨ un tributo d'amore verso la sua terra. Con le sue canzoni il musicista incinta a scattare piΓΉ foto possibili per cogliere i momenti e l'amore per la sua isola. A fine 2025 il cantante ha iniziato un tour con date e tappe solo sull'isola caraibica. Non Γ¨ pigrizia la sua ma una precisa strategia politica ed economica senza precedenti. 30 concerti sold-out consecutivi al Coliseo di Porto Rico, 600.000 spettatori: praticamente un quinto della popolazione dell'isola. Per i primi giorni, i biglietti erano venduti solo a chi aveva una residenza a Porto Rico. Lo ha fatto per evitare che i ricchi turisti americani comprassero tutto, lasciando fuori i locali. I risultati sono stati importanti: 330 milioni di dollari generati. I suoi concerti hanno fatto crescere il PIL di Porto Rico dello 0,15% in pochi mesi. La sua redency Γ¨ "No me quiero ir de aquΓ" (Non me ne voglio andare da qui), ha ribadito che Porto Rico appartiene ai portoricani e non deve diventare un parco giochi per miliardari americani in cerca di sconti fiscali.
Speriamo che in Porto Rico continui a aumentare di ricchezza offrendo così una vita migliore ai cittadini portoricani.
Molto bello,bravo!
RispondiElimina