Che succede agli Azzurri?
Parlare ora della nazionale italiana di calcio Γ¨ diventato difficile: un tempo eravamo sul tetto d'Europa, ma l'ultima volta che l'Italia ha partecipato al mondiale era il 2014. Quindi quando e come gli Azzurri hanno iniziato a decadere? PerchΓ© qual Γ¨ la vera causa di queste delusioni? Chi Γ¨ il responsabile?
La nazionale maschile di calcio italiana nasce il 13 gennaio del 1910, è una delle nazionali storiche più importanti tanto che, dopo poco tempo dalla sua fondazione, riesce a vincere il mondiale nel 1934 da padrona di casa grazie anche alle grande prestazioni di Giuseppe Meazza. In questi anni l'Italia dominava sui campi da calcio ed era considerata una delle più forti del momento. Questa nazionale fu sconvolta dalla grande tragedia di Superga il 4 maggio del 1949, quando i giocatori e lo staff del Torino morirono a causa di un incidente aereo. Molti dei giocatori chiave della nazionale erano proprio di quella squadra e perciò la nazionale risentì di queste assenze e attraversò un periodo buio.
Negli anni '70 l'Italia ha un periodo di alti e bassi: ai mondiali del 1970 riuscì a guadagnarsi la finale dopo una grande prestazione in semifinale contro la Germania, ma perse la finale con il Brasile; nella coppa del mondo del 1974 non riuscì a passare neanche i gironi mentre ai mondiali del 1978 riuscì a vincere fino alla semifinale e perse la possibilità di di guadagnarsi il terzo posto contro il Brasile.
Nei mondiali del 1982 l'Italia non Γ¨ considerata come una delle migliori ed Γ¨ ritenuta finita, ma ha grinta da vendere e lo dimostra riuscendo a passare i turni. Paolo Rossi, che si aggiudica il titolo di capocannoniere, trascina l'Italia fino alla vittoria. Non riesce a confermarsi perΓ² ai mondiali del 1986, viene eliminata agli ottavi dalla Francia di Platini. Nei mondiali del 1994 l'Italia riesce ad arrivare in finale con protagonista Roberto Baggio, ma sarΓ proprio lui a sbagliare il rigore decisivo contro il Brasile e a consegnare l'ennesima sconfitta all'Italia.
L'Italia dopo tante finali perse riesce a vincere il mondiale del 2006 e questo viene considerato l'ultimo grande periodo d'oro della nostra nazionale. Gli anni seguenti l'Italia gioca male, non ha piΓΉ la magia di una volta, sembra disorganizzata e poco incisiva. Secondo i giornali la grande era dell'Italia Γ¨ finita, perΓ² riesce a ritrovare la bussola a "Euro 20" con molta grinta e dedizione e vince contro l'Inghilterra.
Dopo questo successo l'Italia smette di vincere, ormai considerata mediocre, perde partite facili come contro la Macedonia del Nord, non si qualifica per i mondiali del 2022. I giocatori vengono criticati pesantemente e accusati di non meritare la maglia azzurra, vengono cambiati molti allenatori ma non cambia l'Italia che sembra abbia disimparato a vincere.
Anche quest'anno l'Italia non si qualifica direttamente ai mondiali con un girone semplice composto da Norvegia, Israele, Estonia come avversarie. Arriva in seconda posizione dopo la Norvegia che nello scontro diretto prevale nettamente sull'Italia dimostrando una superioritΓ esagerata. L'Italia arrivata seconda deve affrontare i playoff per provare ad arrivare al mondiale'26, non ha avversari difficili e potrebbe tranquillamente superare i playoff. Gattuso, l'allenatore attuale, Γ¨ molto determinato, ma basterΓ ? O sarΓ un altra delusione azzurra.
Dov'Γ¨ il problema allora? I giocatori sono cambiati ma la qualitΓ della rosa Γ¨ alta, Γ¨ la mentalitΓ a essere cambiata perchΓ© nessuno si prende piΓΉ la responsabilitΓ di fare la giocata. La nazionale deve cambiare tutto per vincere, il suo gioco Γ¨ diventato prevedibile e poco incisivo. Tutti i tifosi vogliono vedere un'Italia degna dello stemma che porta.
Forza azzurri!
Luigi Carlini

Commenti
Posta un commento