SettimanaSport


 Cari lettori e amici, bentrovati in un nuovo appuntamento di SettimanaSport, la rubrica in cui, settimanalmente, si analizzano le prestazioni e i risultati maturati dalle piΓΉ importanti societΓ  sportive genovesi. Settimana che lascia un po' interdetti rispetto ai risultati a cui ci eravamo abituati ultimamente. Partiamo con le analisi. 

CALCIO:

Serie A:

- Fiorentina 1-1 Genoa

Il grifo continua la sua marcia verso la permanenza (sempre più certa) nella massima serie, 4 risultati utili nelle ultime 5 (3 pareggi, una vittoria e una sconfitta) permettono ai rossoblù di "volare" in zone tranquille. Prestazione degna di nota quella al Franchi di Firenze, specialmente con un primo tempo giocato a viso aperto, in maniera spavalda, e soprattutto chiudere la prima frazione in vantaggio grazie alla tredicesima rete di Albert Gudmundsson in questa Serie A. L'unica pecca è la perdita di Messias (che salterà il match di domani con la Lazio e anche il Cagliari) che sul tramontare del primo tempo sente qualche fastidio. Da valutare le sue condizioni. Nel secondo tempo la Viola, in netta difficoltà, mette dentro tutti, Nico Gonzalez, Kouamé, Milenkovic, Arthur e pure l'ex Rolando Mnadragora, ma il gol del pari viene confezionato da due che in campo c'erano già (l'asse Bonaventura-Ikoné). Intorno al 70', il grifo riceve un rigore, salvo poi essere tolto dall'ausilio del VAR (decisione molto contestata). Il Genoa può ritenersi soddisfatto del punto ottenuto contro una squadra con una rosa nettamente migliore, soprattutto che è in lotta per le zone europee. Dopo lunedì i rossoblù volano a quota 39 in campionato (12 posto). Domani contro la Lazio, si avrà la possibilità di aprire il trentatreesimo turno di campionato alle ore 18:30.

Serie B:

- Sampdoria 0-1 Sudtirol

Si ferma l'importante striscia di 6 vittorie su 8 partite della Samp di mister Pirlo, che comunque rimane in zona playoff a +1 su Pisa e Cittadella inseguitrici. Una partita tutto sommato giocata sugli stessi livelli da ambo le squadre, decisa perΓ² dal piattone di Fabian Tait (capitano biancorosso), pessime notizie anche per quanto riguarda l'infermeria, al 24' De Luca ha lasciato il campo per dolori (ci si aspetta uno stop di un mese) e per la partita di questo sabato al Picco di Spezia mancherΓ  anche Pedrola (era diffidato). Nonostante questo ci si aspetta una partita in cui la Samp Γ¨ leggermente favorita per il periodo da cui ne viene.

Serie C:

- Ancora 3-1 Sestri Levante

Perde ancora il Sestri e purtroppo il sogno playoff svanisce definitivamente per la differenza reti (-13). A questo punto rimane un unico obbiettivo, il mantenimento di categoria, a 2 giornate dal termine a +3 sulla zona playout, il Sestri dovrΓ  far di tutto per mantenere quanto margine possibile per evitare di ritornare, dopo un solo anno, in Serie D. Allo stadio del Cornero i liguri rossoblΓΉ, passano in vantaggio dopo soli 10' con la rete del classe 2003 Omoregbe, ma poi vengono sopraffatti da un'Ancona straripante, pareggio al 26' con Saco, raddoppio su rigore al 64', concesso da Podda e trasformato da Spagnoli e infine, Agyemang chiude la partita dopo aver anche saltato Raspa. Domenica alle 16:30 a Sestri arriva la Vis Pesaro per un altro importantissimo scontro salvezza.

- Virus Entella 1-2 SPAL

Mal di vittoria per i biancoazzurri di Chiavari che mancano l'appuntamento con la vittoria da addirittura 3 turni (compreso il recupero infrasettimanale con la Juventus) a 2 giornate dal termine il sogno playoff sembra sempre piΓΉ lontano e piΓΉ che guardarsi avanti bisognerebbe vincere per non incappare in dei playout sempre piΓΉ vicini. Non ne esce malconcio, sotto il punto di vista prestazionale, poichΓ© i diavoli sono riusciti a impostare la partita sui propri ritmi, tanto che al 14' passano avanti grazie alla trasformazione ravvicinata di Zeppela. Nel primo tempo succede poco altro, solo nel finale, quando a 3' dalla fine arriva il pareggio di Valentini sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Se il primo tempo era iniziato bene, il secondo inizia malissimo, contropiede per gli ospiti, al limite scarico su Petrovic che chiude sul primo palo e fa 1-2. L'Entella ci prova ma non ci riesce e l'arbitro mette fine alla partita. Peccato per i biancoazzurri che domenica proveranno a fermare il Rimini in trasferta i Romagna.


RUGBY:

Serie B:

Amatori Capoterra 49-3

Sconfitta in terra sarda per i biancorossi di Andrew Robb che non scendono mai in campo e purtroppo beccano i padroni di casa in forma smagliante. Universitari che non effettuano neanche una meta e diventa pesante ora la classifica, settimi in campionato, a -5 dal CUS Milano Rugby e a +4 sull'Ivrea. Con sole 3 partite da giocare contro Pro Recco, Rugby Lecco e proprio contro l'Ivrea, gli universitari dovranno salvare il salvabile.


PALLANUOTO:

Aspettiamo sabato per la partita della Pro Recco contro il Savona per un campionato da imbattuti e fare 19  su 19 e chiudere un'altra stagione perfetta, e oncentrarsi solo sulla Champions.


Siamo arrivati al termine di un'altra settimana, e col weekend alle porte speriamo di poter gioire i piΓΉ possibile. Grazie mille ancora per essre stati con noi, buona giornata e buon weekend.

Edoardo Bologna

Commenti